![]() |
Vortech e il ronzio....blocchiamo !
Su un noto forum americano un classico utente si "lamenta" del probabile ronzio che le ben 4 vortech mp40w possono creare nel suo acquarietto. ( non chiediamoci le dimensioni )
c'è la risposta diretta di "EcoTech Marine" che dice: I've seen people build boxes with fans mounted onto them. The fan produces a white noise which can mask the ramping up and down of the VorTech dry side. This also enables the whole dry side to be kept very cool and protects it from water. traduzione: Ho visto delle persone che hano costruito scatole con ventole incorporate. La ventola produce un rumore bianco, che può mascherare il ronzio del reef crest che aumenta e diminuisce del motorino esterno. Questo permette al motore esterno di essere molto fresco e lo protegge dall'acqua. qui nessuno ci ha provato ? tempo fa in giro avevo visto una scatoletta fai-da-te per diminuire il rumore ma senza ventola. |
questo è proprio un discorso super-interessante #36#....vediamo se qualche italiano ha un'idea da brevettare....casomai la vendiamo alla ecotech:-))
ho avuto sempre la voglia di aprire quel cacchio di motore esterno e capire il suo funzionamento per poter cercare di porre rimedio al ronzio....non è che qualche mattarello lo ha fatto prima di me???:-) |
secondo me è fattibile, già lo scatolotto l'avevo visto da qualche parte, bastava aggiungergli una ventola per evitare il surriscaldamento.
poi se ecotech la facesse di suo con un attacco per evitare un ulteriore traspormatore dedicato alla ventolina sarebbe fantastico. vediamo se qualcuno si è dato da fare. |
Vero... tempo fa ne abbiamo parlato.
Ora che ho spostato la pompa posso sperimentare la mia vecchia idea presa dal sistema di silenziamento dei compressori. |
sai che non ho capito come si farebbe??
|
qualcuno che ha la vortech riuscirebbe a capire quanto dovrebbe essere grande la scatola per ingabbiare il motore esterno ?
all'interno sui due lati metterei un spugna per assorbire il rumore, sotto farei molti buchi per far uscire l'aria e sopra appoggerei la ventolina. http://img228.imageshack.us/img228/4908/xvortech.jpg |
Mattè, fatta in acrilico.
sopra ( o dove vuoi ) ci piazzi la ventolina e quindi ci vogliono altri buchi. |
io farei il contrario....l'aria calda visto che sale...con ventola sotto magari alimentata a 5v con dimensioni 8x8 diventa silenziosissima.
al disegno sopra manca la parte posteriore....con cosa la blocchiamo??viti?? |
Io la farò grigliata parzialmente nella parte bassa. Spugna su ogni lato e ventolina sulla parte superiore come estrattore d'aria.
|
si infatti...è la stessa cosa....indicavo la ventola sotto xun fattore estetico...si vede meno....!!!
si potrebbe fare di un materiale povero per provare a vedere quanto rumore attenua... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. |