AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   aiutooo... valori acqua discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250491)

semiasso 20-06-2010 18:09

aiutooo... valori acqua discus

ciao a tutti
incomincio ad esporvi subito il mio piccolo problemino o almeno spero.
ho intenzione di inserire due discus in un acquario di 100 litri, cosi ho inserito circa 50 litri d'acqua di osmosi e 50 litri di rubinetto. ottenendo un ph 6.8 e un kh 10. diciamo che il ph potrebbe andare ma il kh è molto alto rispetto ai 4 / 5. come posso abbassare il kh, considerate che il ph dell'acqua di rubinetto è 7 . 7.2 strano vero? eppure il test l'ho fatto con reagenti askoll e con un ph tester elettronico e risulta lo stesso varore, ma ciò che mi sembra strano è il kh dell'acqua di rubinetto che risulta essere circa 20 non trovate che sia altino?
credo che per questo motivo mi ritrovo un ph quasi ottimale e un kh alto. eppure ho un altro acquario sempre di 100 litri con discus che grazie a qualcosa all'interno penso il fondo che tende al alzare il ph non ho questi problemi
come potrei risolvere? -34-34-34

michele 20-06-2010 19:12

Purtroppo ti devo "stoppare" subito, come abbiamo scritto molte volte non è consigliabile allevare discus in acquari così piccoli, come minimo ci vogliono 180-200 litri.

semiasso 21-06-2010 14:12

2 discus in 180 litri....? sfido a cercare chi ce l'ha
comunque ora nella condizione in cui mi trovo è molto piu tragica, considera che ho 4 discus in 100 litri e 2 dei quali non mangiano causa litigio con altri due, come gia discusso nell'altra discussione, per questo sto cercando di allestire un acquario momentaneo, poi sicuramente faro costruire uno piu grande. l'errore ormai l'ho fatto, il negoziante non ha voluto piu i suoi discus che mi ha venduto da qualche giorno. nell'acquario che sto allestendo con molta velocita ho inserito una parte dell'acqua presa dall'altro acquario, cosi come una parte di cannolicchi, sto inserendo attivatore batterico askoll, in modo tale che una volta effettuato il test no2 no3 posso inserire i discus. l'unico problema è il kh 10 che è alto per i discus

riccardodellaputta 21-06-2010 16:27

Devi riportare i discus in negozio e farteli accettare momentaneamente!
Non bisogna rimediare ad un errore commettendone altri a scapito dei pesciozzi!
Secondo me l'unico modo per fare le cose bene e con i giuisti tempi è riportare in negozio i pesci. Non può non accettarli!

rubbio1987 21-06-2010 16:39

concordo con gli alrti ma se vuoi abbassare il kh devi fare un cambio di almeno il 50 % con osmosi pura.....in seguito per mantenere i valori kh e gh bassi bisogna utilizzare solo osmosi integrata con i sali in modo da ottenere i valori desiderati.

Però i pesci li vedo male in quelle condizioni...#07

michele 21-06-2010 19:04

E chi ha detto che devi tenere 2 discus in 180 litri, sbagliatissimo... i discus si tengono solo in piccoli branchi di 4-5 esemplari come minimo. Ora non fare altri errori come avviare una vasca in 2 giorni sbattendoci dentro tutte le porcherie del mondo, purtroppo sono pesci che hanno bisogno di poco e con piccole pretese ma almeno quelle bisogna rispettarle per farli stare bene.

semiasso 21-06-2010 22:09

con l'aggiunta di sali nell'acqua di osmosi avro solo un aumento di kh e gh o anche ph?

michele 21-06-2010 22:17

Ti consiglio vivamente prima di tutto di comprare il libro della Primaris "Chimica in acquariologia". Dipende da quali sali usi, comunque in linea di massima ti si alza tutto.

semiasso 22-06-2010 01:36

ho un'altra domanda da farvi:
siccome in totale ho 4 discus 2 di 6/7 cm e due di 8/9cm ed ho testato che insieme non possono stare perche litigano, inserendoli tutti e 4 in un unico acquario di 200 litri litigheranno sempre?

rubbio1987 22-06-2010 10:34

Mah molto probabilmente starenno alcuni da una parte della vasca e alcuni dalla parte opposta...il problema si presenta quando li devi alimentare o se depongono....allora si che ci potrebbe venire della confusione#19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.