![]() |
fare un passo indietro
Ciao a tutti, dopo un periodo di vasche pompate ho bisogno di fare decisamente un bel passo indietro. Il tempo che ho a disposizione ora non mi permette di gestirle come prima e almeno una deve diventare una vasca semplice.
Ho quindi pensato di ridurre quella che ora è ridotta peggio. Si tratta di una vasca Pet Company con vetro curvo con sistema di illuminazione gestibile ma schermato da plexiglass spesso. Sono due neon da 30 W e/o una pl da 36W. I neon possono essere accesi indipendentemente. Il filtro è un Fluval 205 (è il Pratico 200) e il fondo è ADA. La vegetazione è composta da anubias nane, un gigante microsorum, utricularia graminifolia e rotala green. L'attuale popolazione è uno scalare e dei cardinali. Quello che vorrei ottenere: vorrei una vasca di minima gestione, il più semplice possibile, senza fertilizzazione o comunque molto limitata. Cosa posso tirarne fuori? |
Ciao Vale!
vuoi rimanere sulla vasdca di piante, oppure passare a qualcosa di molto meno impegnativo? Io proporrei una vaschetta tranquilla per una coppia di ciclidi interessanti, tipo aequidens, nannacara, o simili... |
o se no puoi cambiare totalmente genere e allestire la tua vasca a biotopo tanganika
|
ciao...
be la vasca che hai non è che sia impegnativa, al massimo togli la rotala e la utricularia che sono più impegnative e tieni solo anubias, microsorum, muschi e piante semplici, così puoi anche non fertilizzare, le potature sono quasi inesistenti e la vasca è a bassa manutenzione senza sconvolgere l'allestimento. ciao! |
le piante presenti ora sono le poche sopravvissute purtoppo.. :-(
volendo ridurre la manutenzione, è necessario cambiare anche il fondo? ho paura che quello ada possa essere un po troppo potente.. @Paolo, preferisco non inserire pesci impegnativi, temo di non poterli curare e gestire a dovere :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. |