![]() |
Termoriscaldatore acquario litri 100
Scusate, ma un acquario da 100 litri, che tipo dit ermoriscaldatore deve avere? Perchè quello che avevo (usato, trovato con l'acquario) non ne riportava la potenza ed è finito in bricioli....
ciao Lorenzo |
Io uso un hydor da 100 Watt...non è ben tarato ma una volta capito come sistemare la temperatura per avere quella giusta in vasca non da problemi (almeno a me #13 ).
Ciao :-)) |
Quote:
grazie Lorenzo |
Quote:
il rapporto tra lunghezza e watt è costante per le lampade ;-) Quote:
Ciao e spero di essere stato chiaro :-)) |
La cosa più importante nella scelta di un termoriscaldatore è il "Delta T°" che è riportato (dovrebbe....) su ogni confezione.
In pratica è la differenza fra la temperatura che vuoi raggiungere e quella di partenza. Un acquario in una fredda cantina di Bolzano abbisogna di un termoriscaldatore molto più potente di un acquario di una calda casa siciliana, a parità di volume ...non so se riesco a rendere l'idea #12 . 100 w/100 lt ,a mio parere, siamo proprio ai limiti minimi dappertutto. |
Quote:
Anche io sono d'accordo su prenderlo un pò più grande (come ho scritto) ma siccome ho immaginato che si riferisse ai litri lordi ho detto che poteva ancha andare bene un 100W...io infatti su 80 lt netti non ho mai avuto problemi di temp ;-) |
Da che ne so io il delta T massimo, trovato in commercio è di 10°C ed è la differenza massima che può esserci fra la temp ambiente (es 15°C) e la temp raggiunta in vasca (con delta T= 10 la temp della vasca è di 25°C). Io la so cosi.
|
Quote:
Per una vasca fino a 100 lt ° il foglietto istruzioni (con un chiarissimo schema esplicativo:http://www.edensrl.com/)consiglia : Delta 5° C /75 w Delta 10° C / 100 w Delta 15° C / 200 w |
100W va più che bene....
|
Quote:
Altrimenti il nostro amico non si raccapezza più #19 ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |