![]() |
E' normale?
Ciao posto una foto e ditemi se è normale ...
Ho inserito oggi in vasca per la prima volta della co2 ma le bolle (12 al minuto) restano intrappolate lungo il diffusore che è fatto tipo uno scivolo. Così facendo le bolle restano a lungo in acqua e ogni tanto dal diffusore mi parte una bollona che sale in superficie. E' normale oppure ogni bolla dovrebbe salire subito in superficie? http://s1.postimage.org/Dq1ei.jpg |
No, non è normale........un flipper efficiente funziona come lo vedi in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=BOKhxi00jmA
|
Quote:
|
anche io ho usato un flipper. quel fenomeno è invece normalissimo! ;-)
appena metti il flipper in acqua le bolle non scorreranno mai bene, rimangono "incastrate". solo dopo 2 3 giorni vedrai le bollicine salire continuamente, e piano piano rimpicciolirsi. questo perchè nel flipper si devono formare delle micro alghe che permeteranno alle bolle di "scivolare" verso l'alto senza attriti! :-) |
Concordo con Freccia 72, solo che 2- 3 giorni mi sembrano un po' tanti; generalmente, almeno con flipper di una nota casa tedesca se posizionati correttamente, esatta profondita' rispetto al livello "di lavoro" della vasca, coperchio sfiato gas in posizione, ortogonalita' rispetto ad un vetro e chiaramente corretta pressione d'alimentazione l'avviamento si ottiene nell'arco di poche ore. Generalmente sono poi necessari alcuni aggiustamenti sulla pressione ed eventualmente sulla portata della CO2, per regolare il numero di bollicine/minuto ma come dicevo in poche ore si ottiene la regolare grandezza della bolla che ha di solito un diametro medio di circa 1-1,5 mm. In questo modo sei sicuro che la quasi totalita' della CO2 e' stata diffusa in acqua.
|
Ma qual'è l'esatta profondità alla quale va messo il diffusore???
A me le bollicine continuano a bloccarsi durante il loro tragitto, fanno un paio di zig zag poi si bloccano! La pressione come la regolo? agendo sulla valvola del riduttore aumento o diminuisco il num di bolle. |
Quote:
Controlla la concentrazione di co2 in vasca, se è corretta del resto fregatene............. |
Sarà fatto!!!!#25
|
Poi, se ti va, facci sapere pero' quanto ti dura la bombola.... guardando solo la concentrazione della CO2 in vasca, senza curarti del resto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |