![]() |
Il consiglio della Tetra
Oggi mettendo ordine tra le varie documentazioni raccolte in questo mio primo anno di acquariofilo ho ripreso in mano un libercolo divulgativo della Tetra. Tale libretto intitolato "L'elemento acqua" presenta le nozioni base della chimica dell'acqua con ovvio riferimento a i prodotti della casa stessa. Diviso in quattro capitoli devo ammettere che affronta gli argomenti in modo semplice e corretto. Rispetto a tante altre pubblicazioni del genere lo trovo ben fatto persino nelle fotografie, alternando foto di biotopi naturali con foto di biotopi riprodotti in vasca rispettando non solo gli accostamente pesci-pesci ma anche piante-pesci. Ma veniamo al punto. Nel libretto si sottolinea più di una volta la necessità di documentarsi sull'acqua necessaria a i pesci che vogliamo introdurre nel nostro acquario. E qui cito da pagina 7 da un rinquadro messo in evidenza.
Quote:
Salut |
#24 #24 bè, in teoria hanno ragione, perchè se ci pensi, ormai quei pesci sono abituati a dei valori dell'acqua che magari sono diversi da quelli originali, e potrebbero stare meglio nell'acqua a cui sono abituati #24
|
ma resta sempre il fatto che i pesci dal negoziante ci restano poco tempo non anni, piuttosto bisognerebbe sapere da dove vengono e in che acqua sono nati e cresciuti, ma suppongo sia impossibile, quindi si cerca di avvicinarsi sempre di più al loro biotopo di origine.
|
intendo i pesci d'allevamento, per quelli di cattura i valori li sappiamo.
|
infatti la tetra dice di chiedere con che valori sono stati allevati, non i valori dell'acquario del rivenditore ;-)
comunque come dici te, credo sia quasi impossibile |
mah, allora io basta che ho il ph a 7 e posso mettere tutti i pesci di alcuni negozi!
ce ne solo uno forse ,che ha diviso almeno in 3 le acque delle vasche di vendita... :-( |
Per come la intendo io la tetra si riferisce proprio all'acqua dove i pesci sono nati e cresciuti e non in quella dove vengono venduti
|
sì ho inteso male io :-))
|
si ma siete daccordo o no con questo consiglio? non mi sembra una cosa poco rilevante
|
non so, si potrebbe provare, anche perchè ormai i pesci che prendiamo in negozio sono "domestici", non più selvatici (nella maggior parte dei casi), per cui potrebbe essere la soluzione giusta #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |