AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Zanclus cornutus ammalato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250191)

patrick87 18-06-2010 11:00

Zanclus cornutus ammalato

Buongiorno a tutti,

ieri ho acquistato uno Zanclus (mi è stato spedito) e al suo arrivo presentava un occhio un pò gonfio e opaco.

Alla sera osservando ho visto che l'altro occhio si era leggermente gonfiato e diventato anch'esso opaco anche se in misura minore.

Mi sono documentato ma ho le idee confuse perchè oltre agli occhi opachi e gonfi presenta una respirazione accellerata. Puntini bianchi non ne presenta in forma acuta forse uno o due sul corpo.

Il pesce è vivace e sembra vederci però di ieri non si è alimentato.

Non avendo nulla in casa ieri sera ho fatto un bagno al pesciolino in acqua d'osmosi (2,5l) e 3 gocce di extra-iodio e l'ho lasciato per 5 min.

ha espulso dalla bocca una piccola pallina trasparente e successivamente ne sono comparse altre 3-4 nel recipiente .

Non capisco se il problema agli occhi è collegato o meno.

Grazie mille e se avete altri suggerimenti sono ben accetti sulle cure

patrick87 21-06-2010 10:24

re

Ad oggi il pesce è ancora vivo, un occhio sta bene l'altro non mi sembra migliorare.

Ieri ho fatto l'ultimo bagno però non si è più staccato nulla. (3 in totale)

La vedo difficile la cosa

1 perchè l'imperator non gli da tregua,
2 perchè non mangia nulla!!!

è sempre attivo e nuota però gli hanno un pò rovinato le pinne e onestamente non so come fare per farlo mangiare ho provato con : Artemia, Mysis, polpa di gamberetti, secco. non ci prova nemmeno a metterli in bocca. #07

Provo con l'auromicina per l'occhio?

locals 28-09-2010 11:24

ciao patrick io sono contro i bagni in acqua di osmosi perchè se il pesce stà male gli dai il colpo di grazia...lo zanclus poi è un pesce a parer mio che non può stare in acquario non ho mai visto vasche con uno zanclus in cui ha vissuto più di 2 mesi...le spedizioni per i pesci vivi non vanno bene...la prossima volta compra in negozio e anche li........non stressarlo inutilmente catturandolo e facendo il bagno in acqua di osmosi poi quel pesce deve avere minimo 400 litri di acquario è un gran nuotatore il fatto che non mangia è moolto preoccupante....in bocca al'lupo,,,

Alessandro Falco 28-09-2010 13:09

Il pesce è sicuramente stressato e se non togli l imperator o lui, lo zanclus muore...
per l occhio non preoccuparti, regredisce da solo ( se la tua vasca gira bene )...

i puntini probabilmente arriveranno, ma se ne andranno...

il pericolo sono proprio gli attacchi del pomacanthus...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.