AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   melma marroncina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250189)

Sioban 18-06-2010 10:35

melma marroncina

periodicamente il filtro (tipo ogni 10 giorni) si riempie di una specie di melma marroncina che tende anche a otturare i tubicini. Pessimo segno o normale amministrazione? #13

pintu91 18-06-2010 10:37

Si chiama m**da e c'è anche nel mio...

giangi99 18-06-2010 15:12

Non penso si riferisse a quello. Penso che intendesse qualcosa tipo mucillagine. Almeno è quello che sta succedendo a me in uno dei miei tre acquari.

|GIAK| 18-06-2010 15:14

se parli della melma nei tubi del filtro, toglila pure, ma mi sembra strano che si riempiano ogni 10 giorni, che filtro è? non toccare invece la fanghiglia che trovi tra i cannolicchi ecc ;-)

pintu91 vedo che la delicatezza è di casa -28d#

Sioban 18-06-2010 16:15

Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 3060411)
Si chiama m**da e c'è anche nel mio...

Ehm non credo sia quella, la cacca degli avannotti che ho è diversa #17

Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3060753)
Non penso si riferisse a quello. Penso che intendesse qualcosa tipo mucillagine. Almeno è quello che sta succedendo a me in uno dei miei tre acquari.

Si esatto è una specie di mucillaggine! Ho usato il Sera Nitrivec un pò troppo spesso per 2 settimane prima di passare all'acquasafe della tetra... è possibile che siano colonie di batteri? Diatomee?

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK| (Messaggio 3060755)
se parli della melma nei tubi del filtro, toglila pure, ma mi sembra strano che si riempiano ogni 10 giorni, che filtro è? non toccare invece la fanghiglia che trovi tra i cannolicchi ecc ;-)

Si una settimana fa ho dovuto "stasare" il filtrino perchè non pompava quasi più nulla ed è venuta fuori una quantità incredibile di questa robaccia! stamani mi sono accorta che stà ricomparendo nei tubicini quindi mi sa che tra un pò ci sarà bisogno di un'altra stasatura.
E un filtro molto piccolo che aspira acqua dal fondo e la riversa in una vaschettina dove ho messo lana sopra un sacchetto di cannolicchi.

Infatti vedo che questa melma ha invaso pure il sacchetto con i cannolicchi spezzettati. Allora quelli li lascio stare così?

|GIAK| 18-06-2010 16:34

mi viene da pensare che l'acquario sia un po sovrappopolato ed il filtro non riesce a smaltire... quanto è grande questo acquario? che e quanti ospiti? il filtro è interno o un esterno a zainetto? ;-)

Sioban 18-06-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK| (Messaggio 3060867)
mi viene da pensare che l'acquario sia un po sovrappopolato ed il filtro non riesce a smaltire... quanto è grande questo acquario? che e quanti ospiti? il filtro è interno o un esterno a zainetto? ;-)

E' sicuramente sovrappopolato in effetti! #06 Ci sono 10 platy corallo lunghi poco più di 1,5 cm e altri 15 avannotti lunghi meno di un cm mi pare.
Stò aspettando che crescano abbastanza per poterli portare dal mio negoziante, entro una settimana almeno 1 primi 10 dovrebbero essere pronti. Gli cambio 1,5 litri di acqua con acquasafe ogni 2 giorni, è troppo poco?

Il filtro è interno, molto piccolo e la vasca contiene 10 Litri netti.

Quindi dovrebbe risolversi via via che diminuisco i pesciolini? e i cannolicchi li lascio lo stesso come sono?

giangi99 18-06-2010 16:48

A me sta succedendo in una vasca che ha solo 10 crystal red da 18 litri. Non penso sia il sovraffollamento. Quante piante e che luce hai?

|GIAK| 18-06-2010 18:18

sioban una vaschetta del genere non dovrebbe ospitare alcun pesce, è troppo piccola e troppo sottodimensionata... secondo me è piccola anche per lumache e crostacei :-(

giangi99 ti succede con la stessa velocità di sioban? che filtro è? da quanto è avviata la vasca? smuovi spesso il fondo?

pintu91 18-06-2010 19:08

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK| (Messaggio 3060755)

pintu91 vedo che la delicatezza è di casa -28d#

Scusate #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.