![]() |
.....Decesso scalare....
Ieri vado a dare da mangiare ai miei amici pinnuti e con grande sorpresa ho notato che mancava uno scalare....cerca cerca..e l'ho trovato stecchito in mezzo alla vegetazione nella parte posteriore della vasca....-20 l'ho estratto dalla vasca e analizzato...sembrava tottalmente sano e non presentava nessun difetto o segno di malattia....ho fatto i test dell' acqua per precauzione e questi sono i valori:
Temp. 29°C PH 6.5 GH 7 KH 5 NO2 0 CO2 da tabella comparativa PH KH 50 mg/l da cosa potrebbe essere stata causata la morte??? Può essere che in questi giorni nella mia zona ci sono stati diversi sbalzi di temperatura?? |
nessuna opinione in merito?!?!?!?
|
50 mg/l di co2 sono troppi
che altri pesci hai in acquario? |
È quello che ho pensato anche io…in vasca ci sono oltre allo scalare deceduto altri 3 scalari. 6 corydoras 2 ancistrus 3 black molly e 10 rasbora heteromorpha.
Il problema è che non riesco e dosare correttamente la co2 secondo me…adesso l’ho abbassata |
Quote:
|
e per quanto riguarda la temperatura??? sbalzi di 4 - 5 gradi possono provocare la morte dei pesci....adesso ho comprato delle ventole di raffreddamento in modo da mantenere sempre l'acqua a 27 °C se dovesse tornare caldo....secondo voi potrebbe essere utile un regolatore di PH per gestire la co2??? al momento ho l'elettrovalvola collegata ada un timer e funziona dall 9 alle 22 di notte faccio andare un areatore....
|
up
|
rubbio, te l'ho già scritto ma te lo ripeto.
hai fatto uan domanda alle 10.48, ti rispondono alle 11.30 e tu ribatti alle 11.35 e poi fai un up alle 12.18... le persone qui non sono a tua disposizione, se gli va ed hanno tempo ti rispondono; con gli up ti rendi solo antipatico e fai passare la voglia. -28d# comunque c'è troppa co2... non serve il controller, basta diminuire le bolle. |
Va bene ma dal mio diffusore co2 della aquili diciamo che ogni volta che produce una bolla si sdoppia nel diffusore...non so se mi spiego in pratica devo contare una bolla o due??? l'ho gia abbassata speriamo in bene...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. |