AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Dolce o Salato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250165)

Manuelao 18-06-2010 00:55

Dolce o Salato?

Ragazzi non riesco a dormire.
Da quando ho deciso di intraprendere questa avventura con il marino non faccio altro che pensarci dalla mattina alla sera
Ma adesso non so se smantellare la mia vasca dolce per dedicarmi completamente a questa nuova avventura
Ho iniziato circa 5 anni fa con il classico acquario di comunità con ghiaino colorato e statue per poi passare con l'esperienza e la passione ad avere un acquario naturale ricco di piante e con pesci in salute
Oggi dopo 5 anni non so più se continuare oppure passare a qualcosa di nuovo come il marino
Ovviamente smantellando l'acquario avrei più tempo e più risorse finanziare ed energetiche da dedicare a questa vasca

Non so che fare. Voi che dite?
Tengo dolce e marino oppure solo marino?

Dopo 5 anni di gioie e dolori mi sembra quasi di "tradire" la mia vasca con cui sono entrato a far parte di questo fantastico mondo

milani1 18-06-2010 01:06

quani soldi hai da investire in questo hobby? sembra brutto..ma è cosi....

Orysoul 18-06-2010 01:07

queste son cose che devi vedere tu, se il dolce gira bene e ha poca manutenzione, fai partire insieme il marino, se poi vedi che è troppo impegnativo, molli il dolce e ti dedichi a tempo piano ad esso!!!!
in poche parole fai solo il marino e fatto bene #18 già si sa che il marino a bisogno di molte cure ;-)
poi bisogna sempre considerare che tipo di vasca vuoi allestire, se è solo di pesci e molli puoi tenere le vasche che vuoi....

ALGRANATI 18-06-2010 07:34

verissimo....il problema è nel soldo.......il tempo se si vuole....si trova, anche perchè al limite si allestisce una vasca autogestita....facile facile.....ma il soldo ......

pepot 18-06-2010 07:58

io gestisco da solo due vasche dolci da 350 litri e una marina da 230
una vasca dolce una volta partita necessita di poche cure e non dispendiose
il marino invece è piu costoso sicuramente soprattutto nella partenza che secondo me deve essere fatta scegliendo il meglio per avere dei risultati a lungo termine
volere è potere

Paolo Piccinelli 18-06-2010 08:10

Dolce e marino! :-))

Manuelao 18-06-2010 08:56

Vorrei allestire un acquario principalmente di soli duri sps e lps quindi penso che dovrei dedicare all'acquario abbastanza cure e tempo
Cmq vorrei partire dopo l'estate in maniera da documentarmi il più possibile quindi ho tutto il tmpo per decidere
Potrei anche trasferire il dolce da qualche parente o amico non lo so

andrea81ac 18-06-2010 09:21

una vasca di sps abbasta e avanza.........

Spettro 18-06-2010 09:22

io proprio ieri ho fatto partire una vasca dolce... dopo tanto salato ho bisogno di vedere una vasca senza metterci le mani dentro tutti i giorni^^ :-))

Sandro S. 18-06-2010 09:45

salato ...... ma devi avere manico altrimenti son molti soldi buttati.

nettamente è il soldo, la spesa iniziale è la più dura, se per iniziare cerchi di risparmiare su determinati accessori rischi di fare un buco nell'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.