![]() |
Mi e morta tutta cosi..
..la mia bellissima paradivisa...:-(
Ne comprai due calici due anni fa..era diventata rigogliossima, poi hanno inziato a staccarsi i polipi dai calici..ma attenzione..non in marcescenza...rigogliosissimi, ho aggiunto lo skimmer e ho sistemato il ph, il problema pareva risolto, tanto che ne ho scambiati alcuni calici..me ne erano rimasti due.. Stamattina vedo che uno e un po staccato..che faccio? prendo l'euphyllia e decido di spostarla dove ho tantissima luce e corente moderata (dove tengo la parancora che tuttora si sdoppia che e un piacere)...non ci sta, spezzo lo scheletro distante 5 cm dai calici..e al momento del crac mi volano via i due polipozzi (riglogliosi come non mai)...che tristezza! Calcio 440mg/l, nitra 0, nitri 0, fosfa 0, ph 8.10, temp 26, salinita 1024....tutto in ordine (gli altri coralli sono ok), ho pensato non si sia mai ripresa dalla crisi del ph.. |
sarebbe curiosa capire come mai ogni tanto hanno questo problema le euphillie.
|
ah quindi non sono l'unico..da un lato mi rincuora!!
|
stessa cosa successa a me dopo aver allavto 3 calici fino a farla diventare una colonia splendida...
nessuna marcescenza...i polipi venivano via lasciando lo scheletro sottostante bello pulito.... Spero che si sia fermata....sigh.... |
Successo pure a me qualche mese fa.
Si staccavano i polipi anche se erano belli sani. Appena mi sono accorto l'ho tolta, ma lo stesso ha fatto qualche danno sugli sps dove si sono posati i polipi staccati. |
che palle queste euphyllie...-28d# anche io tempo fa ebbi un problema simile e persi i miei 5 calici...-20
|
minchiaaaaaa.pensavo di essere un caso isolato..ma non si sa proprio nulla in merito?
|
mi aggiungo alla lista, euphillya paraglabescens , perfette condizioni di salute, si e' sempre aperta alla grande e ora a distanza di un paio di settimane 2 calici se ne stanno andando a farsi fottere!
-04 |
non sei un caso isolato questo è certo... ma nessuno è riuscito a salvare questi polipi staccati?
|
.... la mia parancora quando la staccai da un posto dove mi creava problemi di vicinanza, perse tre polipetti piccolissimi...li ho raccolti incollati a piccole roccette e sono ancora in vasca e crescono..lentamente ma crescono.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |