![]() |
Alghe nere a pennello
Ciao a tutti,è da un pò che sono spuntate nel mio acquario le alghe nere a pennello(240 litri con 3 discus) e hanno ricoperto piante(anubias,echinodorus,crinum) e legni...e anche il tubo del filtro
oggi ho misurato i valori e sono ph 7.2 kh 4 gh9 no2 0 no3 30 mg/l,cambio quaranta litri a settimana,il filtraggio è affidato ad un tetratec ex1200,l'illuminazione è costituita da due neon T8 sylvania da 35 W..ecco le foto http://s3.postimage.org/Tes3A.jpg http://s2.postimage.org/lO7dS.jpg http://s3.postimage.org/TeuyJ.jpg |
ciao
credo che il problema principale siano gli no3 troppo altri portali a 15mg i po4 a quanto sono? sifoni il fondo ogni tanto? |
non ho il test dei fosfati purtroppo...comunque il fondo lo sifono quasi ad ogni cambio d'acqua
|
be i test del po4 serve quindi appena puoi prendilo
al prossimo cambio sifona bene il fondo e togli più di 40l in modo tale da togliere un po di no3 io metterei anche qualche pianta a crescita veloce così assorbono nutrienti in eccesso quante ore di luce hai? |
otto ore...comunque oggi ho effettuato il cambio...e ho dato da mangare solo una volta
|
Devi aumentare la portata dei cambi. Considera che i discus sporcano molto devi fare cambi settimanali circa del 40 %, 40 litri su 240 sono troppo pochi.
Elenca tutte le piante che hai in vasca e come fertilizzi. |
1 echinodorus 2 anubias 2 crinum e sagittaria...tutte si stanno via via rovinando per colpa di queste alghe credo tranne la sagittaria ...cmq ogni tanto metto le pasticche sul fondo della wave e l'easy life profito...non le curo particolarmente
|
Sono tutte piante a crescita piuttosto lenta a parte la sagittaria, dovresti inserire qualche pianta a crescita rapida in modo da contrastare le alghe.
Tipo Limnophila,Bacopa ecc. |
Anche io ho lo stesso problema da un sacco di tempo, la mia causa sono quei coloratissimi e simpaticissimi maledetti guppy ;) sono sempre troppi per quanto ne regalo. cmq le ho provate tutte, adesso ho i no3 a meno di 10, i no2 zero e kh 9 e gh 13, i valori dell'acqua sono perfetti, dunque ho pensato con l'aiuto di un biologo che le alghe in questione sviluppano spore che attecchiscono alle piante a alle parti leggermente ruvide(puo essere anche qualche sassolino) e li radicano e si sviluppano facendo altre spore, per quanto i valori dell'acqua possano essere perfetti, loro troveranno sempre una minima quantita di luce e di sali per vivere e riprodursi, l'unica alternativa è quella di rifare tutto daccapo, far bollire i legni per piu di un'ora, cambiare completamente le piante, far bollire il ghiano per piu di un ora e lavare la vasca con acido muriatico, avendo cura di risciacquare tutto molto per bene dopo. Io l'ho fatto con l'acquario della mia fidanzata ed è piu di 7 mesi ormai che non ha un alga, in quella vasca oltrettutto ci coltiva le crystal red, dunque non ci son residui alcuni. La vasca è un 35 litri dunque è stato molto semplice, non so per la tua vasca se sara cosi.
Dimmi se riesci a disfartene.... |
ne bacopa ne limnophila resisterebbero....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |