![]() |
Temperatura acqua d'uscita refrigeratore
ciao a tutti,
ieri ho comprato un teco tr5 per raffreddare la ma vasca da 300l... sto facendo delle prove per capire come funziona esattamente e ho registrato una temperatura d'uscita acqua pari a 26,6°.... e mi chiedo, non è troppo elevata? preciso che la pompa di carico è una maxyjet 500 (consigliata 400l/h) la temp. ambiente è di 24,3° la temperatura dell'acquario 27,1° inoltre, modificando il valore della temperatura sul teco e portandola a 25°, quella dell'acqua in uscita non varia.... ora mi chiedo: se dovessi mantenerla davvero a 25°, coma fa ad abbassarla se continua ad uscire a 26,6°?????!!!!! |
Quote:
|
bah io ho chiamato la teco prima di comprarlo e sono stati loro a dirmi di prendere il tr5... considerando poi che la vasca ha un dsb alto 12 cm... più o meno siamo sui 270 280l netti....
va beh vedremo.... era solo una curiosità mia... io pensavo che l'acqua in uscita fosse ben più raffreddata, non che avesse un delta di 1 / 0,5°C rispetto alla vasca |
piccino io io ho un tc15 su 400lt è mi esce circa 1,5 ° in meno della vasca e tieni conto che ho 6 mt di tubo dalla vasca al refri!!!! mi sembra pochino mezzo grado diminuisci la portata con un rubinetto fin che nn vedi almen 1 1,5 ° in meno poi ovvio ke il motore de 5 è piccolo quello va bene per un sistem mini elos ...se vedi i loro calcoli li fan con carichi luce irrisori e temp.ambiente di qualke grado sup. alla vasca ,andavi meglio con un 15,meglio piu potente che al limite cosi ti rimane acceso troppo scalda lambiente e consumi di piu rispetto uno che in mezzora o meno ti pota la temp,giusta,
|
Ciao
1 Il Teco tr 5 è decisamente sottodimensionato per la tua vasca, è vero che viene venduto per vasche da 250, 300 Lt. ma con un carico d'illuminazione molto basso ( 0,3 W/lt ) improponibile per un reef. 2 Ridurre il flusso dell'acqua o abbassare il termostato non risolve il problema . Aggiungi una ventola o cambia refrigeratore ;-) |
x 400 litri ho preso un TR15
|
..assolutamente sottodimensionato....
..io per 400 litri netti ho il TR20.... ..e poi una mxijet da 500 è decisamente troppo poco... ..misura quanta acqua esce dal tubo d'uscita del refri e regolati, secondo me non superi i 200 l/h.... |
per un 210 litri ho appena peso un tr10 accompagnato da ventole
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. |