![]() |
acquario di 200 cm
Ciao a tutti voi!
Ho un grosso problema che ora vi spiego............. Premetto che ho una 15° di anni di esperienza in campo dolce ma poi mi sono annoiato e ho sempre desiderato un MARINO. Ora che il mio sogno sta per realizzarsi mi trovo a combattere con molti dubbie perplessita'. Sono anni che mi documento e dopo tutto questo tempo mi si sono bruciati i fili in testa, solo teoria ma niente pratica ed esperienza. Incominciamo: abito a piano terra quindi posso ospitare qualsiasi dimensione di vasche, ho optato x una 200x60x60 o 200x70x70, questo dipende anche dalla differenza di prezzo ke andro' a pagare. vorrei allevare tutti i tipi di coralli ma nn mi cimentero' subito con i piu complicati, sono indeciso se usare un dsb e lo skiumatoio ke vorrei inserire e un AQengineering Modello AQ200SK. cosa ne pensate? Nell'attesa ringrazio tutti voi...-28-28 |
hildegarn Ciao e benvenuto su AP
Per prima cosa, la differenza di prezzo tra una 200X60X60 e una 200X70X70 direi che è del tutto trascurabile nell'economia generale della spesa che sosterrai si per realizzarla che per mantenerla... quindi fai quella che preferisci. Lo skimmer che dici non lo conosco direttamente, ma per quel litraggio di vasca hai sicuramente anche altre valide alternative. (Bubble king, Tunze, LGM, ecc ) Prima dello skimmer io penserei all'illuminazione ... punto focale della vasca ;-) Ciao -28 |
Quote:
Secondo me non devi pensare a quanto andrai a spendere o risparmiare, su certe misure comunque l'aquario ti verrà a costare come un utilitaria anche come mantenimento. Il DSB va bene, ma prevede tempi di maturazione lunghissimi ( 6 mesi) e non ti permette di inserire troppe rocce, il che pregiudica l'estetica. Io starei su un berlinese..., lo schiumatoio è l'ultimo dei problemi, nel senso cerca di spiegare cosa vuoi fare che pompe di movimento, il reattore di calcio, l'impianto d'osmosi ecc ecc un acquario non è fatto solo di uno schiumatoio;-) |
be la prima cosa che deve preoccuparti e il consumo di tale vasca, per allevarci ciò che vuoi devi mettere un'illuminaizone mooolto potente, più pompe risalita pompe movimento, tutte proporzionate alla vasca, e quindi un consumo elevato di watt....
altra cosa importante, anche se stai a pino terra non vuol dire che il solaio poggia su di esso....ogni solaio e sollevato da terra, quindi assicurati prima della stabilità della struttura, poi inizi a pensare al dsb e alle rocce, che per certe vasche il peso e notevole!!! direi che prima di pensare allo skimmer devi vedere questa serie di cose...lo skimmer se vogliamo è l'ultimo pensiero;-) |
Io starei sul berlinese classico
|
p.s. correggi il titolo del topic, 200 metri di acquario sono veramente tanti;-)
|
corretto ;)
|
Ie dubbio sulle misure ke ho citato deriva dalla curva di rottura. Mi spiego, con un 200x60x60 abbiamo 720 litri lordi il che prevede un certo spessore. Con il 200x70x70 abbiamo 980 litri lordi il che implica uno spessore maggiore dei vetri che a quanto ho sentito da una prima ipotesi del vetraio si aggira sul doppio del prezzo. Esempio il 200x60x60 costerebbe circa 8oo euro il200x70x70 1600 euro. da qui la scelta del piu piccolo.
X quanto riguarda il berlinese nn prevede il dsb o sbaglio? da quello ke mi e sembrato di capire il berlinese ha solo una spolverata di sabbia viva giusto? illuminazione starei vedendo x qualcosa a led se nn dovessi trovarle opterei per 3 hqi da 250 wat cosa ne pensate? |
ESATTO per il berlinese solo una spolverata di sabbia per coprire il vetro di fondo
per la plafo a led di quella misura ti costa oltre 2000 euro mi ero fatto fare un preventivo per la mia vasca da 60 cm per una plafo a led dimmerata con effetto alba e trtamonto ecc e costava 1300 euro di sicuro se prendi una plafo mista hqi e t5 risparmi e la rivendi un domani facilmente |
opterei per le hqi stile lumenarc 3x250watt con alimentatore elettronico o ferromagnetico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |