![]() |
Lumaca Killer
Salve a tutti !!! -28
Ieri sono andato dal pescivendolo vicino casa per vedere di risolvere un'invasione di Physa nel mio acquario; ormai sono veramente troppe e la rimozione meccanica non prodotto alcun effetto. Mi ha venduto una paio di Anentome helena o più comunemente lumaca killer. (4.50euro cad. -:33) assicurandomi che andavano bene per la mia vasca. Su ogni articolo che ho trovato nel forum si parla invece di valori dell'acqua molto distanti dai miei: aqcua alcalina (ph 7.5/8, gh18, kh12) mentre invece io ho acqua acida (ph: 6.5, gh8, kh4.5) Ieri dopo l'inserimento si sono arrampicate sui vetri e hanno risalito tutta la colonna....come se volessero schizzare fuori dalla vasca.. #28c Può darsi sia solo un impressione.... ma secondo me stanno soffrendo. C'è qualcuno che ha esperienza con questo tipo di lumache ??? |
Quote:
|
Frk 80 le ho anche io le halena e le ho suddivise in 2 vasche: una con acqua neutra e l'altra con acqua acida. Nella prima vasca le vedo gironzolare in continuazione ed hanno fatto piazza pulita di planorbarius in una settimana, il fondo della vasca è pieno di gusci vuoti.
Mentre nella seconda se ne cibano molto più lentamente e stanno la maggior parte del tempo nascoste. Da qui deduco che l'acqua acida è meno tollerata dalle halena ------------------------------------------------------------------------ cavoli però...€4,50 è tantino io le pagai poco meno €3,00 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |