![]() |
Gamberetti scomparsi!!!
avevo 7 caridina japonica (adulti) da un paio di mesi in vasca.....nel giro di 2 gg sono scomparsi tutti...secondo voi me li hanno pappati i pesci??? com'è possibile sta cosa#07
|
Le ipotesi possono essere 3:
1- stanno facendo la muta e si sono nascoste 2- se le sono pappate gli scalari 3- hanno contratto una malattia...avevano segni sul corpo o altri indicatori di possibile malattia/infezione? A questa aggiungerei una quarta ipotesi, ovvero che i valori hanno subìto un cambio repentino, come ad esempio un innalzamento di nitrati o di temperatura... |
se ci sono gli scalari in acqua, o sono state mangiate o sono nascoste... illumina la vasca con una torcia di notte, le vedrai probabilmente in giro col favore delle tenebre
|
ma gli scalari sono ancora piccoli non penso si possano mangiare dei gamberetti di quelle dimensioni...in mezzo alla vegetazione io non le vedo....l'unico cambiamento che ho notato è che iniziavano a calorarsi di rosso...
|
Sicuro fossero proprio japonica? che dimensioni avevano? se non sbaglio pure loro a volte si colorano un pò di rosso, ma solo leggermente o a striature...magari avevi delle grosse red cherry o red sakura...
In ogni caso credo che anche se piccoli, gli scalari avrebbero potuto attaccarle senza problemi... |
sono sicuro che fossero japonica....erano leggermente rosse secondo me le hanno mangiate perchè non ho notato nessun residuo sul fondo....ma erano 7 porca vacca!!!-05
|
Se non le vedi da tempo, o sono nascoste per paura o sono morte (mangiate, ferite e poi mangiate da altri organismi, per malattia se avessi notato qualcosa di strano su di loro, ecc...)
|
rubbio1987, non sono esperto di Caridina, ma ho letto che quando si colorano di rosso/arancio è perchè sono moribonde. Aspetta conferme.
Puoi dare i valori attuali della tua acqua? |
Quote:
|
può essere che i valori dell' acqua non fossero di loro gradimento....io ho PH 6.5 GH 8 KH 4 NO2 0 Temp. 27/28 °C.....hanno fatto combi di muta regolari poi hanno iniziato a colorarsi di rosso e nel giro di 2 giorni sono sparite....e sono sicuro che non ci sono perchè ho gurdato dappertutto.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. |