![]() |
aiuto endler con capillaria
Penso che i miei pesci abbiano preso la capillaria infatti sono morte quasi tutte le femmine di endler in due giorni , fino a una settimana fà erano tutti sani ed è iniziato con il dimagrimento di una platy che poi è morta dopo le femmine di endler un guppy maschio e poi qualche maschio di endler per ora penso che ad indebolirli sia stata la temperatura a 32 gradi
Ho letto l'articolo sulla capillaria ed ho comprato l'ascarilen liquido da mettere sul mangime ma mi chiedevo se il carbone che ho nel filtro lo devo togliere e se i batteri attaccano solo i poecilidi oppure anche altri pesci -43 -04 -28 Grazie Nicola |
Quote:
Pertanto, senza una diagnosi ti sconsiglio l'uso di ascarilen e qualsisi altro medicinale. Utile invece è conoscere le condizioni acquatiche, almeno i valori N02, N03 e pH - nonchè le dimensioni dlela vasca, il numero e le specie dei pesci allevati, il tipo di alimentazione somministrata. Perchè hai una temperatura di 32C°? |
Non è che li hai lessati?
|
re capillaria
Purtroppo ho 32 gradi perchè è caldo e comunque sono morte prima le femmine gravide mi sembra di aver capito che questo sia già un sintomo in più ho visto feci bianche attaccate ai pesci per i valori dell'acqua faccio i test e vediamo ho fatto anche il cambio dell'acqua ma senza risolvere niente -43
I 32 gradi sono troppi per questi pesci ? Grazie Nicola |
32° sono troppo per quei pesci, comunque devi abbassarla gradualmente non di botto.
Riporta i valori richiesti e cerca di somministrare succo d'aglio mischiato al cibo per ora. Nel caso fosse un problema di verminosi qualcosa fà, vediamo come reagiscono i pesci, ciao p.s. per tenere bassa la T alza un po' il coperchio e diminuisci il fotoperiodo. Nei negozi vendono anche delle ventoline apposite da mettere sull'acquario, oppure te le costruisci con quelle del pc (guarda negli articoli dolce), ciao |
re endler con capilaria
Allora i valori sono ph 7,8 kh 8 no2 assenti quindi mi sembra tutto regolare a parte la temperatura quelli che nè hanno risentito di più sono statigli endler morti quasi tutti in tre giorni ora ho anche un maschio di platy che stà male , dondola coda chusa e prende il cibo in bocca e lo risputa
La vasca è lt 217 netti con 6 black molly 9 platy e circa una ventina tra maschi e femmine di endler più un decina di avanotti dei tre non credo che sia sovrafollata date le dimensioni di tutti -28 Nicola |
Ciao :-)
I NO3? Hai inserito pesci recentemente in vasca? Mi fai una foto del platyno che sta male? |
Quote:
-28 Nicola http://s3.postimage.org/1xlui.jpg |
Quote:
|
Qualche nitrato devi averlo per forza, rimisura...perchè non curi le corrosioni con un antibatterico?
Li ho curati con dessamor che è indicato ma siccome continuavano a morire ho somministrato cibo con una due gocce di ascarilen dopo aver filtrato con carbone tre volte a settimana La situazione sembra rientrata anche se il platy con la corrosione e la endler sono morti , hanno smesso di mangiare , anche in sala parto dove nessuno li disturbava E' possibile che a scatenarla sia stata la temperatura elevata ? Inoltre la capillaria se questo è si attacca anche ad altri pesci oltre i poecilidi ? Essendomi morti tutti gli endler insieme a paty e black molli volevo inserire gli scalari aspettano magari ancora un mese per vedere che non ci siano ricadute Gli scalari predano avanotti di platy e molly ? possono convivere o disturberebbero i poecilidi? -28 Nicola |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |