![]() |
Illuminazione per 90 l lordi
Ciao a tutti, intendo riallestire il mio 80 x 30 x 40 come un acquario zen/olandese, cioè con tantissime piante....
Per l' illuminazione sono indeciso tra 2 sistemi, i primo è una plafo 3 t8 da 25 W lunga 80 cm (come la vasca) che pagherei nuova circa 120 euro con le lampade la seconda è una plafo lunga 100 cm con 4 t5 da 39 W che pagherei usata 110 euro con lampade nuove comprese. il prezzo mi sembra ottimo ma non vorrei avere troppa luce, il secondo problema è che la plafo esce dalla vasca di 10 cm per parte e esteticamente non so... Altra domanda intendo allevere piante anche abbastanza esigenti in fatto di luce, per le lampade pensavo di abbinare nel caso delle t5 2 da 10000 K e 2 rosate fitostimolanti per poi farle accendere con 1 ora di distanza prima 1 10000 e 1 rosa e poi le altre. Cosa mi consigliate......accetto tutti i tipi di consigli e critiche, non sono ferratissimo in acqua senza sale e tantomeno in vegetali aiutatemi in quanto voglio fare le cose bene da subito.... |
L'ipotesi delle t5 è da scartare troppa luce in quella vasca.
|
Quote:
|
Quote:
va bene che voglio fare le cose in ordine ma anche il portafogli....... Le t8 andrebbero bene o avrei poca luce??? alla fine tra hql da 80 e 3 t8 da 25 la differenza di vattaggio non è molta Per le lampade cosa mi consigliate, in caso di t8 metto 1 10000 K 1 rosata fitostimolante e poi?? |
10000k, 6500k, 4000k ;-)
Io lascerei perdere la fitostimolante. |
Le t8 vanno benissimo visto che la vasca, con quelle misure, non supererà i 75 netti.
|
Quote:
il problema invece è che hanno un raggio d'azione mirato, sono meglio su cubi(se messe da sole) che sui parallelepipedi... |
Quote:
ragazzi un ultima cosa, per le lampade che marche mi consigliate che abbiano buoni rapporti qualità/prezzo |
Quote:
guardati l'articolo di mkell77...e ripensaci su... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |