AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Urgente Navarchus in pericolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249569)

Amstaff69 13-06-2010 16:27

Urgente Navarchus in pericolo

Ieri ho acquistato il pesce in oggetto.
L'ho preso molto piccolo in effetti con l'ieda di abituarlo alla vasca.
Il problema è che japonicus e soprattutto lo ctenochetus l'hanno massacrato, addirittura a morsi.
Il problema è che invece che nascondersi fra le rocce, sto pirla sta a galla in un angolo della vasca col muso contro il vetro.
Poco fa mi ha piluccato due artemie...lo posso comunque toccare con le dita.
Stavo pensando:
ha un senso metterlo all'interno della vasca in una sorta di nursery per proteggerlo un pò?
Nell'urgenza ho pensato al cestello di quell'affare che si usa per asciugare l'insalata.
Può aiutarlo a riprendersi un pò o peggioro?
Adesso la lasciano un pò più stare, ma appena si muove da lì soprattutto lo cteno lo pesta alla grande...sto stronzo...

Amstaff69 13-06-2010 17:03

Mentre aspetto la vostra opinione l'ho comunque fatto.
Ho bucherellato un contenitore trasparente diciamo 20x30 circa; l'ho fissato a bordo vasca e ci ho messo il pesce (è stato semplice).
Dopo un minutino di smarrimento gli ho messo dell'artemia e ha mangiato tutto...:-)
Vi sembra una buona idea? Lo tengo lì qualche giorno magari dosando anche vitamine?
Poi? Meno a sangue lo ctenochetus? -04
Non avrei mai pensato lo saccagnasse così...

UCN PA 13-06-2010 17:04

costruisciti una gabbietta con una rete in plastica e attacchi i pezzo con le fascette, io ormai ogni pesce che inserisco faccio così, lo tengo almeno 24 ore e poi lo libero, se necessario anche + tempo.

UCN PA 13-06-2010 17:16

la foto della gabbietta

http://img228.imageshack.us/img228/6522/dsc06143l.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ALGRANATI 13-06-2010 18:50

Paolo, la vedo dura se lo menano in questo modo.
devi sperare che si abituino alla sua presenza.

l'idea di UCN PA mi sembra molto buona.

UCN PA 13-06-2010 19:35

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3054645)
Paolo, la vedo dura se lo menano in questo modo.
devi sperare che si abituino alla sua presenza.

facendo il medoto della gabbietta si si abitueranno sicuro e non ci saranno problemi, anche se è un po OT volevo raccontare una curiosità che mi è successo con i cromis :-)) quando ho preso i 3 cromis lo squamipinnis li attaccava in una maniera assurda, li prendeva a morsi con una cattiveria impressionante, 2 li ho pescati e messi nella vaschetta, uno è andao dentro la rocciata e non l' ho pescato ed è stato ucciso
dopo 2 giorni ho messo la vaschetta in modo che potevano uscire e entrare, e incredibilmente ogni volta che vedevano l' anthias riscappavano nella gebbietta, alla fine dopo 5 giorni l' anthias ha smesso completamente di attaccarli e io ho potuto togliere la gabbietta, io lo reputo un medoto infallibile #36#
centropyge l' ho tenuto 2 giorni e poi l' ho liberato e nessuno lo attacava, quando gli ho dato la possibilità di uscire non rientrava + come facevano i crmis

in questo video si intravede come i crimos rientra nella gabbietta

Clicca per vedere il video su YouTube Video

scusate l' OT

wollad 13-06-2010 20:13

geniale, ottima ottima idea, misa che la copierò per i prossimiinserimenti :)

Amstaff69 13-06-2010 20:46

In effetti lo pestano veramente alla grande.
Lo Japonicus nelle ultime ore lo tormentava meno, ma lo ctenocheus...addirittura gli cambiano gli occhi e sembra lo voglia proprio ammazzare....
Non sono le solite schermaglie insomma.
Dovevo prenderlo di una taglia maggiore certamente, ma non avrei mai pensato...:-(
Intanto adesso lo ingozzo un pò che riprenda le forze direi, perchè per un giorno intero non ha ovviamente mangiato.
Poi magari lo libero a luci basse o spente, che dite?
Mi piange il cuore: è un pesce favoloso...e vederle con ste pinne sfrangiate mi dà un nervo....-04

UCN PA 13-06-2010 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3054779)
Poi magari lo libero a luci basse o spente, che dite?

non ho capito, lo metti in una gabbietta o no???

Amstaff69 13-06-2010 21:30

Già messo; come detto sopra.
Non è una gabbietta, ma un contenitore trasparente come scritto sopra.
Almeno mangia e non lo pestano, così si ripiglia un pò.
UCN PA...leggi quello che scrivo... ;-)
Non so solo se e quando liberarlo ancora....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.