![]() |
Urgente Navarchus in pericolo
Ieri ho acquistato il pesce in oggetto.
L'ho preso molto piccolo in effetti con l'ieda di abituarlo alla vasca. Il problema è che japonicus e soprattutto lo ctenochetus l'hanno massacrato, addirittura a morsi. Il problema è che invece che nascondersi fra le rocce, sto pirla sta a galla in un angolo della vasca col muso contro il vetro. Poco fa mi ha piluccato due artemie...lo posso comunque toccare con le dita. Stavo pensando: ha un senso metterlo all'interno della vasca in una sorta di nursery per proteggerlo un pò? Nell'urgenza ho pensato al cestello di quell'affare che si usa per asciugare l'insalata. Può aiutarlo a riprendersi un pò o peggioro? Adesso la lasciano un pò più stare, ma appena si muove da lì soprattutto lo cteno lo pesta alla grande...sto stronzo... |
Mentre aspetto la vostra opinione l'ho comunque fatto.
Ho bucherellato un contenitore trasparente diciamo 20x30 circa; l'ho fissato a bordo vasca e ci ho messo il pesce (è stato semplice). Dopo un minutino di smarrimento gli ho messo dell'artemia e ha mangiato tutto...:-) Vi sembra una buona idea? Lo tengo lì qualche giorno magari dosando anche vitamine? Poi? Meno a sangue lo ctenochetus? -04 Non avrei mai pensato lo saccagnasse così... |
costruisciti una gabbietta con una rete in plastica e attacchi i pezzo con le fascette, io ormai ogni pesce che inserisco faccio così, lo tengo almeno 24 ore e poi lo libero, se necessario anche + tempo.
|
la foto della gabbietta
http://img228.imageshack.us/img228/6522/dsc06143l.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Paolo, la vedo dura se lo menano in questo modo.
devi sperare che si abituino alla sua presenza. l'idea di UCN PA mi sembra molto buona. |
Quote:
dopo 2 giorni ho messo la vaschetta in modo che potevano uscire e entrare, e incredibilmente ogni volta che vedevano l' anthias riscappavano nella gebbietta, alla fine dopo 5 giorni l' anthias ha smesso completamente di attaccarli e io ho potuto togliere la gabbietta, io lo reputo un medoto infallibile #36# centropyge l' ho tenuto 2 giorni e poi l' ho liberato e nessuno lo attacava, quando gli ho dato la possibilità di uscire non rientrava + come facevano i crmis in questo video si intravede come i crimos rientra nella gabbietta Clicca per vedere il video su YouTube Video scusate l' OT |
geniale, ottima ottima idea, misa che la copierò per i prossimiinserimenti :)
|
In effetti lo pestano veramente alla grande.
Lo Japonicus nelle ultime ore lo tormentava meno, ma lo ctenocheus...addirittura gli cambiano gli occhi e sembra lo voglia proprio ammazzare.... Non sono le solite schermaglie insomma. Dovevo prenderlo di una taglia maggiore certamente, ma non avrei mai pensato...:-( Intanto adesso lo ingozzo un pò che riprenda le forze direi, perchè per un giorno intero non ha ovviamente mangiato. Poi magari lo libero a luci basse o spente, che dite? Mi piange il cuore: è un pesce favoloso...e vederle con ste pinne sfrangiate mi dà un nervo....-04 |
Quote:
|
Già messo; come detto sopra.
Non è una gabbietta, ma un contenitore trasparente come scritto sopra. Almeno mangia e non lo pestano, così si ripiglia un pò. UCN PA...leggi quello che scrivo... ;-) Non so solo se e quando liberarlo ancora.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |