![]() |
Morti sospette
Aiuto!!!
Se ho sbagliato sezione cambiatemi...non sapevo dove scrivere!! Ho inserito i pesci giovedi scorso, dopo 2 mesi di maturazione del filtro, sembrava andare tutto bene. Ieri notte quando sono tornato ho visto il mio colisa che girava vorticosamente su se stesso e dopo 30 minuti l'ho trovato morto! Oggi sono andato nel mio negozio di fiducia e mi ha detto che poteva avere un parassita latente e di non preoccuparmi, per cui ho acquistato anche 3 red cherry....che sono morte al contatto con l'acqua del mio acquario!!! i pesci del mio acquario stanno tutti in superfice! conprei i gamberetti e i pangio!! I valori del mio acquario sono PH 7.5 GH 14 KH 7 NO2 0 NO3 25 PO4 4 FE 0 NH3 0.009 O2 4 CO2 ottimale temperatura 27° Tutti test sera a reagente Ieri ho fatto un cambio del 30% con 50% acqua di osmosi e 50 di rubinetto con sera acquatan! Non so cosa fare potete darmi un consiglio Grazie allego due fato appena fatte http://s2.postimage.org/9SdnS.jpg http://s2.postimage.org/9SkSi.jpg |
sposto in primo acquario :-)
|
neanche un piccolo aiuto?!?!? :(
|
perdonami, ma se secondo il negoziante hai un parassita latente, perchè hai aggiunto altri ospiti? #13 cmq servirebbe qualche informazione in più, hai usato prodotti chimici? il carbone attivo perchè lo tieni? da quanto tempo è li?
|
luigi_virgili, non è che con il caldo hai avuto uno sbalzo di temperatura? capita spesso in questo periodo quando magari ancora non vengono montate le ventole di raffreddamento...
In effetti se ti hanno detto che poteva essere un parassita non avrei aggiunto pure altri animali... Piccola parentesi, dalla seconda foto noto che hai un Brachygobius (pesce ape) che sono pesci di acqua salmastra (anche se alcune specie tollerano di essere allevati in acqua dolce), non vivono ai valori che hai e dovrebbero avere una vasca a loro dedicata per diversi motivi uno dei quali l'alimentazione...ti mangia? se sì che cosa? :-) |
il pesce ape è una parentesi triste...l'ho riportato al negoziante che me l'ha venduto dicendo che era un pesce asiatico omettendo il fatto che era di acqua salmastra!!!
non ho usato nessun prodotto chimico...tranne i fertilizzanti della elos! l'acquario è attivo da 2 mesi! Ho messo solo 3 gamberetti e non credo che un parassita li possa uccidere in 30 secondi o almeno credo! l'acqua ha avuto uno sbalzo di un grado o un grado e mezzo, ma ho ovviato abbasando la temperatura del termostato, l'acqua con cui ho fatto il cambio aveva la stessa temperatura di quella nell'acquario. l'ho lasciata decantare solo 3 giorni...puo essere questo il problema? |
non credo, puoi farla decantere anche meno tempo... cmq visto che fertilizzi il problema dei gamberetti potrebbe esser stato questo... ma in maniera cosi "fulminea" come la descrivi tu mi sembra cmq strana... sicuro che erano morti vero? anche se mi sembra un po assurdo, se son morti si vede :-( hai pulito il filtro ultimamente? se si come? quando l'hai fatto l'ultima volta? è un acquario chiuso o aperto? hai usato roba chimica nella stanza o vicino l'accquario?
|
l'acquario è attivo da 2 mesi e ancora non ho effettuato la pulizia del filtro, ho letto che durante la maturazione non si pulise...e il mio ha finito la maturazione da 2 settimane e mezzo!
le red cherry non erano morte, ma avevano un comportamento strano...mentre le inserivo nell'acquario cercavano di nuotare per restare dentro la busta! L'acquario è scoperto...sui prodotti chimici non ci metto la mano sul fuoco, mia madre dice di no...non gli credo molto!!! :) |
eh no...non ci siamo!! oggi mi è morto il betta e le femmine di betta e di colisa non se la passano bene??? cosa posso fare?? rischio la strage!!!
|
Ha tutta l'aria di essere un'intossicazione....rifai i test, magari è cambiato qualcosa...hai per caso il test per il rame? Controlla meglio se magari non ci è finito dentro qualche cosa come prodotti antizanzare, come dice giak, forse sono stati spruzzati lì vicino...
Sono strani come comportamenti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |