![]() |
sabbia in sump
Salve a tutti,
mi hanno consigliato di inserire nella sump del mio acquario (80 litri + sump di circa 40 litri) un contenitore che arrivasse poco sotto il livello dell'acqua nella sump, pieno di sabbia corallina di granulometria fine.. questo sistema, che prevede uno strato di sabbia alto sui 15 - 20 cm, mi hanno detto dovrebbe contribuire a stabilizzare i valori della vasca. Al momento la vasca non ha particolari problemi (fosfati 0 mg/l, nitrati 10 mg/l), ma sempre a detta di chi me l'ha consigliato, un sistema del genere potrebbe funzionare da "paracadute" in caso di un eventuale emergenza. pensate che tale accorgimento possa essere valido, oppure è meglio evitarlo? in particolare la mia preoccupazione è un innalzamento dei livelli di nitrati..è una preoccupazione fondata la mia? grazie a tutti, Stefano |
quello che intendi tu si chiama secchiello di calfo... deve essere proporzionato al litraggio della vasca e, mi pare, debba essere attraversato da un flusso d'acqua costante quindi è praticamente un letto fluido...
ma lascio altre considerazioni ai più esperti... ciao luca per l'innalzamento dei nitrati non ti preoccupare non è un dsb fatto male ma solo un secchiello |
Il secchiello di calfo è sicuramente un ottimo sistema per ridurre i nutrienti ma sinceramente messo in sump la vedo pericolosa la cosa a meno di non filtrare il grossolano a monte del secchiello.
|
Quote:
ammettendo di metterlo in sump, non mi è ben chiaro come faccia l'acqua a circolarci all'interno.. qualcuno sa spiegarmi meglio questo sistema? |
Quote:
|
Quote:
mi confermate che funziona e che non ha controindicazioni? avendo spazio in sump e in previsione di un pesciolino (in futuro, dopo l'estate oramai..) quasi quasi ci sto facendo un pensierino a questo secchiello di calfo..:-) |
Quote:
|
Quote:
grazie, Stefano |
Quote:
|
ok, grazie per i consigli! ;-)
ma la sabbia da mettere nel secchiello deve essere viva? in alternativa va bene anche sabbia non viva? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |