![]() |
Quale pratino per il mio acquario?... Helpppp
Salve ragazzi, come da titolo vorrei inserire un bel pratino nel mio acquario ma non so bene quale scegliere.
La mia vasca è un ferplast capri50 da 40litri, con fondo fatto da sola flourite + flourish tabs, uso della co2 a gel e colonna d'acqua momentaneamente fertilizzata con protocollo dennerle base (s7,v30,e15) ma vorrei passare al Seachem base. Come luce ho 3 t5 da 8watt l'uno con le seguenti T° kelvin 6500 6500 4100 (questo sul davanti, ma vorrei spostarlo al centro) Tra i pratini che ho visto e che mi piacciono ci sono: - Hemianthus callitrichoides (ma a quanto pare di difficile gestione e serve ancora più luce) - glossostigma elatinoides (dovrebbe essere più semplice del calli) - eleocharis parvula - utricularia graminifolia - lilaeopsis brasiliensis c'è ne ancora qualcun altro? di qualcuno che rimanga basso (non vorrei che fosse più alto di 4-5cm) e che possa coltivare, quale posso scegliere? Grazie per l'aiuto. |
La Sagittaria è più semplice da coltivare ma se ben fertilizzata forse viene un pochino più alta.
Guarda qualche foto. |
la sagittaria non mi piace molto!! tra quelli elencati, cosa potrei mettere?
|
Io ho la lilaeopsis ed è molto difficile: cresce poco e lentamente, se smuovi il fondo per togliere delle piante (le cryptocoryne generano nuove piantine di continuo) smette di crescere e ci vuole molto tempo prima che ricominci.. e poi non è molto fitta!
Infatti ha uno stolone che scorre sotto terra ed ogni 2cm butta fuori un "filo d'erba" e non un ciuffo, soltanto un filo. Prima di avere fatto un piccolo prato ci vogliono anni. |
Quote:
|
ecco appunto.... qualcosa di piu basso che io possa coltivare??? calli?? glosso??
|
Boh, ci sta che non gli arrivi abbastanza luce (o troppa visto che cresce meglio nelle zone in penombra) o che non gli piaccia il fondo o i continui movimenti per sradicare le nuove piante che spuntano.. so solo che è un anno e mezzo che ho la vasca ed il pratino è l'unica pianta che proprio non vuole ingranare.
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. |