![]() |
Valori NO3-NO2 da abbassare
Ciao a tutti,
ho il mio acquario da 70lt lordi in maturazione già da 20gg. Sto seguendo il protocollo ADA iniziale con Phyton una volta a settimana e Brighty K tutti i giorni. L'acquario è pieno di piante la cui maggior parte è a rapida crescita e non ci sono nè pesci nè crostacei. Somministro CO2 con 6 bolle al minuto e il fotoperiodo è di 5h (2x24W). I valori attuali sono: ph=7,5 kh=5 gh=11 no2=5 no3=50 po4=0,1 Dati i valori alti di NO2 e NO3 ho fatto oggi un cambio di 20lt di acqua di rubinetto trattata con Sera Aqutan + Nitrivec nelle dosi consigliate. Come posso abbassare tali valori? E' da una settimana che sono così (l'ultima misurazione 2gg fa degli NO2 =2) |
ciao, è meglio aspettare che scendano da soli (i nitriti), per la maturazione si deve aspettare per sicurezza 30 o più giorni, non fare cambi parziali d'acqua ma aspetta controllando che i nitriti scendano a zero, quando sono a zero fai un cambio d'acqua del 10-15% per far abbassare anche i nitrati, poi puoi mettere i pesci...
|
Come hai rilevato i valori?
Test a reagente o a striscette? |
se hai il fondo ADA i cambi falli e anche ravvicinati 3-4 giorni al max e se vedi che salgono ancora di più(cosa molto probabile ) fai cambi del 50%
nel primo mese di vita sono normali valori del genere a me sono arrivati no2 a 10 no3 oltre i 100 e si sono abbassati solo con cambi molto ravvicinati e copiosi:-) ------------------------------------------------------------------------ io aumentere un po la co2 almeno a 30-40 bolle al minuto e il fotoperiodo a 5ore e 30 minuti |
Quote:
cambi ravvicinati allungano la maturazione e peggiorano il problema (ed infatti è quel che ti è successo, vinciolo88piy), evita proprio. le bolle al minuto non sono una misura e quindi non vedo come si possa consigliare di aumentarle.... senza sapere quali valori vuole raggiungere. il fotoperiodo va aumentato di mezz'ora in mezz'ora ogni 2-3 giorni (e credo sia quanto sta facendo il nostro amico). ciao, ba |
Quote:
sembra strana la cosa ma è così è logico che se non ha terra alofano(aqua soil africa ,malaya o amazzonia) deve aspettare che gli no2 arrivino a 0 infatti ho detto se hai fondo ADA i cambi devi farli ravvicinati(anche per il problema kh) non ho detto se hai ghiaia fai cambi sarei un pazzo:-) a me l'acquario ha 70 gg ed è ancora in maturazione(intendo stabilizzazione dei valori non no2 a 10)cosa normalissima fino a quando il terreno non sarà saturo per quanti riguarda il fotoperiodo aumentarlo di 30 minuti ogni 2-3 giorni non sono d'accordo si imposta solitamente a 5 -5.30 ore all'avvio e ogni 15 girni si aumenta di 30 minuti oppure ogni settimana di 15 minuti per la co2 ho detto di aumentarla perche ha detto che ha molte piante e poi è pochissima 4,7 mg e deve portarla almeno a 10-15 Vincenzo:-) |
guarda, mi scuso del tono dopo aver visto la foto del tuo acquario (notevole!), per quanto ne so io i cambi con fondo Ada si fanno per integrare gh e kh, credo che il problema degli no2 sia solo una conseguenza dei cambi ravvicinati..... (il fondo si può anche saturare diversamente).
il tuo è un avviamento luuuunghissimo ma visti i risultati taccio, da qualche parte porterà..... solo un commento sulla co2: vero, è poca, ma non sappiamo che popolazione vorrà mettere il ragazzo.... potrebbe anche andargli bene ph a 7,5! certo, sarebbe un compromesso, più per le esigenze dei pesci che delel piante, mentre la filosofia ada evidentemente privilegia queste ultime. ciao, ba |
Quote:
si esatto i cambi si fanno per integrare kh e gh perchè l fondo gli assorbe ma assorbendoli attiva il ciclo dell'azoto e riemepie la terra di batteri e questo porta a un'esplosione batterica enorme ti ho detto a me gli no2 a 10 e no3 a 100 cosa normalissima è avevo l'acquario pieno di piante (oltre 80%)quindi l'unica soluzione se salgono troppo gli no3 e di fare cambi io addirittura ho dovuto fare cambi del 80-85% ogni 3 giorni certamente il fondo puoi saturarlo con i sali senza cambiare l'acqua però sai dare acqua fresca alle piante non è che fa poi così male :-) sulla co2 se la metti su questo piano ti do ragione però un pelino la alzerei di poco ma la alzerei altrimenti le piante mmm ne risentiranno ciao Vinc:-) |
Quote:
Per l'acquario deve ospitare poecilidi, platy e qualche crostaceo, per cui il ph a 7,5 mi va benissimo. Per la CO2 sono partito con 5 bolle al minuto ma se la devo aumentare a quanto la devo portare? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ciao
ma adesso stai facendo i cambi? se si alzano ancora i valori fanne almeno uno del 50% e poi cerca di portare i cambi 1 volta la settimana almeno io faccio così e mi trovo bene poi dipende tutto dal tempo a disposizione per la co2 cerca di portarla gradualmente a 15mg almeno... tanto se usi i sali sera quelli alzano anche il ph (anche se c'è scritto di no lo so perche uso quello anche io a volte :-)) ) ma le piante come stanno? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |