AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Enigma.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249357)

Giudima 11-06-2010 19:26

Enigma..

Dopo aver tribolato non poco per trovare due comunissimi neon T8 da 15 watt 865 (per la precisione Osram Lumilux L15W/865) e dopo aver atteso due mesi affinchè arrivassero-04 -04, la scorsa settimana li prendo, alla modica cifra di euro 12 cadauno (a proposito a me non pare poco #28g #28g) e li porto a casa.

Ieri faccio per montare il primo e mi accorgo che non si accende, il massimo che ottengo è uno sfarfallio, provo a cambiare neon stesso risultato, cambio starter idem come prima, stamattina spedisco mia moglie al negozio dove li ho presi e mistero, li si accendono.

Tornano i neon a casa e........ stesso discorso non vanno -04 -04 -04

Provo i neon [tutti e due su tre plafoniere diverse (singole ed in serie)] e non vanno, preciso che le plafoniere testate con altri neon funzionano perfettamente.

Chi mi risolve l'enigma...................

P.S.: Al negozio, uno dei più noti della zona, brancolano nel buio...................#28b #28b

TuKo 12-06-2010 10:42

forse , e sottolineo forse, in negozio hanno un ballast elettronico.
Prova a togliere lo starter e a ponticellare gli anelli(non i pin) che trovi alle estremità dei neon.
Dovrebbero accendersi, e senza sfarfallio.

Giudima 12-06-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 3053032)
forse , e sottolineo forse, in negozio hanno un ballast elettronico.
Prova a togliere lo starter e a ponticellare gli anelli(non i pin) che trovi alle estremità dei neon.
Dovrebbero accendersi, e senza sfarfallio.

Stesso dubbio che è venuto anche a me e che la commessa non è stato in grado di risolvere telefonicamente.

Mi spieghi meglio come ponticellare gli anelli GRAZIE

TuKo 12-06-2010 13:57

Prendi un comunissimo filo da 0,6mm(es.:quello telefonico) della lunghezza del neon in questione.Le estremità le fissi (per la fare la prova può andar bene anche del nastro isolante ben stretto,oppure una piccola fascetta stringicavo) sugli anelli metallici del neon, attenzione però che il capo del filo non tocchi uno dei pin di collegamento del neon.

Giudima 12-06-2010 14:05

Vado a provare.............................

freccia72 12-06-2010 14:08

hai visto fino a che watt arrivano gli starter?
è un'idea, sono curioso se riesci a farli funzionare sti benedetti neon! -05

Giudima 12-06-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3053280)
hai visto fino a che watt arrivano gli starter?
è un'idea, sono curioso se riesci a farli funzionare sti benedetti neon! -05

Degli starter ne ho un paio di collezioni tutti di vattaggio abbondantemente adeguato........... -20 -20 -20

freccia72 12-06-2010 14:20

la prova di tuko l'hai fatta? mi sembra assurdo!-28d#
altrimenti prendi lampade, plafoniera e vai al negozio!
fagli scoprire cos'è che non va?
ma hai la 220 volts in casa? :-D:-D (scherzo non ti arrabbiare)#07

Giudima 12-06-2010 14:51

Arieccomi..................... prova effettuata................

Risultato............ buio totale............-20 -20 -20 -20

Al negozio sono già andato (ho mandato mia moglie) e li funzionavano, li ho chiamati e non sanno darsi una spiegazione, lunedì provano a contattare il fornitore e vedono di venirne a capo............

maxicetty 12-06-2010 15:36

Giudima leggendo i tuoi post, so che sei molto pignolo,
e che quindi, sicuramente hai controllato che i dati del tuo reattore elettromagnetico corrisponda al tubo.
per esperinza ti posso dire, per esperienza non in campo di acquariofilia , ma in campo elettrico,
che molte volte succede che i tubi non innescano perchè concepiti per un warm start o cold start.
ti posso dire che alcuni tubi philips non accendono con i ballast relco e se accendono hanno un usura precoce.
volevo solo consigliarti , dicendoti che: gli starter sei sicuro che siano adeguati?
perchè non ci dai i dati tecnici del tubo cosi vediamo un po se scopriamo qualcosa in più?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.