AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   nuovo allestimento vasca scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249158)

claudio86 10-06-2010 09:59

nuovo allestimento vasca scalari

ciao a tutti sono nuovo del forum,oggi mi dovrebbe arrivare la nuova vasca,una elos system 120 da 340 lt!!vi dico come vorrei arredarla e la parte tecnica...
ho due filtri pratico 300 ,40 kg di sabbia, faro la parte sinistra con sabbia ambrata e quella destra con sabbia scura.ho preso dei legni di torbiera e li ho gia bolliti in modo di evitare l acqua gialla.
come illuminazione per un paio di settimane usero 3 neon da 54watt t5 perche ho ordinato l elos aquatop elite a led!!impianto di Co2 con elettrovalvola e phmetro e reattore per C02

come allestimento vorrei mettere un paio di piante a foglia larga e altre piantine da legare ai legni o da mettere sul fondo

utilizzo 190 litri di acqua osmotica fatta con il mio impianto e il restante con acqua di rubinetto.
che ne dite?? ciao a tutti

Paolo Piccinelli 10-06-2010 17:31

ciao e benvenuto sul forum! :-))

Visto che spendi una paccata di soldi per la vasca e le plafo, io ti consiglio CALDAMENTE di venderti i filtri pratiko sul mercatino e di comprarti un bel filtrone eheim 2075 ... cosė parti al top dell'equipaggiamento!

Per l'allestimento, se ti interessa sto smantellando due vasche in quel di Brescia e posso darti una valanga di piante per quattro spiccioli!

claudio86 11-06-2010 08:33

ciao la vasca č arrivata e ho motato il mobile,sistemato lo sfondo e inserita la sabbia!!!l acqua la metto sabato!!per ora basta spendere soldi credo che i due pratiko bastino dai poi si vedra piu avanti!!!!ma le piante da quando le posso inserire??

Paolo Piccinelli 11-06-2010 08:36

le piante andrebbero inserite prima dell'acqua... o meglio, inserisci 10 cm di acqua, poi metti le piante con calma senza stare con l'acqua fino alle ascelle e poi riempi completamente ;-)

claudio86 11-06-2010 08:54

nn soffrono se l acqua nn č a valori perfetti?? e per la luce quante ore daresti??tieni conto che ora ho una plafo da 200 watt a fine mese arriva quella a led.il fotoperiodo come lo faccio??ciao

Paolo Piccinelli 11-06-2010 08:57

Le piante tollerano un ampio range di valori e sono loro che ti aiutano ad ottenere valori perfetti.

Se clicchi sulla mia firma puoi trovare le guide per allestire ed avviare l'acquario dolce, in cui trovi le risposte a queste e molte altre domande ;-)

claudio86 11-06-2010 09:00

grazie mille!!!

claudio86 11-06-2010 11:59

per ora per illuminarlo uso 4 t5 da 10000k da 54 watt...quante ore devono stare accese???tutte insieme o meglio due prima e due dopo??ciao grazie

Paolo Piccinelli 11-06-2010 13:18

10.000k non va bene! sono lampade da marino, non da dolce... ti si riempie la vasca di alghe in 3 settimane.

...come ti dicevo ieri, vale la pena che ti fermi un attimo e controlli l'equipaggiamento prima di iniziare, altrimenti rischi di fare un macello e di mettere l'acquario in garage entro fine estate.

claudio86 11-06-2010 14:08

da quanti k ci vogliono??per quante ore??quanti watt??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.