![]() |
maturazione filtro
ciao ragazzi,ho acquistato un a vasca da 200 lt da dedicare ai ciclidi malawi.
Ho allestito la vasca 10 giorni fa.Al momento dell'allestimento ho usato gli attivatori batterici ad oggi gli No2 sono superiori 1,0 mg/lt(test a reagente jbl).So che per la maturazione deve passare circa un mese,ma a dieci giorni è normale che i nitriti sono ancora così alti?I nitrati sono a 80 |
Quote:
|
Be dipende che attivatore hai messo e soprattutto quanto ne hai messo. Hai 200 lt e penso ci voglia un po per attivarsi filtro e vasca.;-)
|
si è normale: il picco avviene dopo 15 gg, probabilmente i batteri hanno un po' accelerato.
con cosa hai misurato i nitrati? controlla anche l'acqua di rubinetto, mi sembrano un po' altini a 10 gg dall'avvio, non vorrei che fossero alti già in partenza. ciao, ba |
i test li ho fatti con i test a reagenti della jbl.Gli no2 superiori ad 1 li ho avuti dal 4 giorno dall'allestimento e non sono mai scesi.l'acqua di rubinetto è con valori normali(No2 0,02).Mi era venuto anche il dubbio che forse i test non andavano bene ed ho misurato il valore nell'altro acquario.Gli no2 dell'altra vasca sono 0
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |