![]() |
Scalare spesso adagiato sul fondo
Ciao, da circa una decina di giorni, uno dei tre scalari maschi in una delle vasche, ha cominciato a nuotare male (sembra far fatica a risalire in superficie, ma se deve mangiare ci arriva) e una volta alimentatosi va come a riposarsi sul fondo facendosi supportare dalle piante. Appena mi vede entrare in stanza sale su, sapendo che qualche volta sono lì per dargli la pappa. Non ho visto le feci e non ha particolari segni sul corpo, sembra ok, a parte una pinna un pò screpolata (ma per esperienza gli scalari hanno queste fasi).
|
Come sarebbe una pinna un po' screpolata?
|
Quote:
Ciao |
Poli...ha tutto scritto per bene nel profilo.
|
Quote:
però per la completezza del topic ed una facile consultazione futura di tutti i dati relativi a questo argomento è bene e corretto che tutte le informazioni siano riportate su questo topic stesso. Ciao;-) |
Quote:
Son passati altri giorni e la situazione sembra stabile, anche se credo si stia leggermente indebolendo. Non ho una vsaca per fare una terapia seria, quindi a meno di non trattare tutta la vasca, lascerò così. Per ora si alimenta correttamente. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
VASCA "CAYMAN" (Ferplast Cayman 110 Open) 110x45x55 = 272 LITRI lordi attiva: da Aprile 2009 fondo: sabbia illuminazione: Plafoniera esterna con due neon 30W filtro: esterno TETRA EX 1200 concimazione: Sera Florenette Abitanti: 2 Rasbora Heterpmorpha 3 Pterophyllum Scalare 3 Botia Macrachanta 1 Hypostomus Plecostomus 1 Glyptoperichthys Joselimaianus 4 Pangio Kuhlii valori acqua: ph 7,2 - 7,5; NO2 20 - 30; Temperatura attuale sui=26°C Effettuo il 10% di cambio d'acqua mediamente ogni 7-10 giorni (sifonando il fondo), e circa ogni 3 giorni rabbocco con 5 litri d'acqua a causa dell'eveporazione. |
Quote:
Il valori dei nitriti che hai riportato non mi pare attendibile, ricontrolla nitriti e nitrati. Ciao;-) |
[QUOTE=polimarzio;3049566]
Quote:
|
[QUOTE=Tore*;3050196]
Quote:
Ciao |
Situazione stabile, ma devo dire che anche gli altri due maschi non hanno le pinne del tutto integre anche se si alimentano e nuotano bene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |