![]() |
le piante x un 90 lt con guppy
io no so molto sulle piante anzi quasi nulla ad essere sinceri e quindi su suggerimento ho aperto questa nuova discussione
come da titolo vorrei sapere quali piante metter ke si adattino ai valori ottimali x i guppy il mio acquario ha un neon da 18 watt t8 (l'acquario è un rio 80 della wave) e ho messo il substrato della tetra e sopra della sabbia .. ora lascio a voi i consigli su quali piante ke poi vedrò di procurarmi senz fretta xkè adesso è in maturazione il filtro grazie x le risposte:-)) |
Sul substrato, in primo piano, Cryptocoryne varie (wendtii, beckettii, willisii, lucens, walkeri), posteriormente e lateralmente vari steli di Ceratophyllum demersum e Microsorum pteropus su legni e/o rocce.
|
anubias (nana e grande ) , sagittaria sublata,Vesicularia dubyana, Hygrphyla polysperma ke mi erano state suggerite vanno male ? mi sono informato su quelle ke dici te e pero ho notato ke vogliono luce medio alta e io ho 18W/80l(lordi) = 0.2w/l ke è bassa.
Poi le piante vogliono il fertilizzante ? se si quale? |
Quote:
Hygrophila no. Sagittaria "ni", nel senso che FORSE vivrebbe, ma stenterebbe sempre nella crescita, quindi non te la consiglio. Quote:
E' ovvio che crescerebbero meglio e più velocemente con una luce maggiore, ma difficilmente le vedrai morire anche solo con 18W in 80 litri lordi. |
scusa sono 80 netti e 95 lordi .. le piante le provo a cercare nel mercatino ma ho ancora il dubbio sulla fertilizzazione
|
Se hai un fondo fertile, alle Cryptocoryne basterà per 6 - 10 mesi (a seconda della loro quantità e crescita). Poi integrerai periodicamente il fondo con tabs o simili.
Riguardo alla fertilizzazione liquida dell'acqua, con Anubias, Microsorum, Ceratophyllum e Vesicularia in una vasca di guppy e acqua mediamente dura, puoi anche farne a meno. Se però vedrai foglie stentate e sofferenti, verdi molto chiaro, gialline o semitrasparenti, potrai utilizzare un fertilizzante settimanale completo a dosaggio dimezzato. |
ok grazie molto esauriente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |