![]() |
----- QUESITO HQI ------
Allora vi pongo un quesito: io ho un acquario da 110 lt circa .... ora, è meglio mettere un HQI da 70 W e un attinica da 18W oppure lascio come sto ora cioè con una pl da 55, un t8 da 20W bianco e uno attinico da 18 ? Premetto che nn posso mettere un HQI 150W per ovvi motivi di consumo.... thanks....
|
che ospiti hai o vorresti avere?
|
degli actinodiscus, xenia, anemone, parazohantus, dei gracilis e alcuni pesci....cmq è tuto scritto nel profilo....la mia domanda è se posso mettere un wattaggio minore ma HQI oppure se è una cavolata e ci devo cmq mettere molte watt...
|
se vuoi puoi metterlo... ma secondo me le HQI da 70w come illuminazione principale non sono una gran cosa... forse ti conviene restare sulle pl
|
.........cioe quelle da 70 nn sarebbero una buona illuminazione base? ma io ho una pl da 55 come base!! vabbe quindi resto cosi,nn conviene mettere un illuminazione piu bassa anche se HQI....ok thanks...
|
le hqi da 70 intendo ;-)
|
problemi di consumo una 150w???
20 euro mensili su per giù.....stando larghi dai, credo puoi farcela tranquillamente :-) |
si mo nn so se è davvero 20 euro ma capisci che un acquario acceso tutta la giornata con pompe e tutto consuma tanto......per nn parlare del pc e di tutte le altre spese......io lo so fidati.....150 w sono tanti da mantenere.....
|
scusate ma, anche ipotizzanzo fascia massima (ovvero 0,2€/kW), e 10h al giorno di HQI al mese vengono 30(giorni/mese)*10(h/giorno)*160(W/h)*0,2(€/kW)=9,6€ al mese; e supponendo la tariffa massima... in ogni caso su 100 litri puoi anche andare di pl, ma almeno 110#120W ce li devi mettere... risparmi forse 2 € al mese... con quello che costa un marino non sono queste spese a fare la differenza...
Comunque, la scelta più indicata è la HQI 150W, quella da 70 non penetra una cicca, va bene solo per nano moolto piccoli; meglio allora, se vuoi un poco risparmiare, 2 pl da 55 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |