![]() |
consumi lampade hql
salve ho 3 lampade hql che nn ho mai montato
perchè mi imprensierisce in questo periodaccio il reale consume delle care plafo allora ho una HQL 80/125 lampadina a bulbo OSRAM 125 e una coppia HQL sempre lampade osram 80 w sembrerà scema la domanda ma quanto mi consumano realmente ?? scusaate se mi permeytto ma x illuminaz nn sono ferrato |
ciao, se ho ben capito sono 120 watt + 80 + 80 =280watt
facciamo una media di 18 centesimi a kilowatt, media della luce accesa di 10 ore in 2 mesi spenderesti di luce circa 30 euro in più con il prezzo a kilowatt e luce accesa indicati sopra.... |
invece se sono 80watt x 3 =240watt
240watt x ore luce accesa al giorno = kilowatt consumati al giorno sempre facendo una media di 10 ore al giorno verrebbe: 2,4 kilowatt al giorno x 60 giorni = 144 kilowatt in 2 mesi 144 kilowatt x prezzo kilowatt del tuo contratto (sulle bollette di solito c'è scritto) quindi 144 x facciamo una media di 18 centesimi kilowatt = 25,92 euro |
grazie perfetto ;)
|
Le hql hanno breve durata e resa cromatica mediocre inoltre non sono efficaci nella fotosintesi:
a parità di watt hanno la metà dell'efficienza luminosa delle lampade fluorescenti! L'uso piu sensato delle tue plafo è quello di usare tre lampade a risparmio (es. 30W- 840) ovviamente togliendo (smontando) gli accenditori! Ciao Isaia |
Quote:
|
:) bene a sapersi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |