AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Askoll fluval edge (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248637)

aforisma 05-06-2010 23:45

Askoll fluval edge

Ciao a tutti,
vado in negozio per comprare il cibo ai miei tanganika e preso dall'estetica sono uscito da un negozio con un Askoll Fluval Edge.
A questo punto devo metter su il mio quarto acquario.

Sono molto indeciso su come arredarlo. Pensavo ad un "caridinaio" o a qlc coppia di endler o killi fish.

Che ne dite, avete qualche suggerimento su come allestirlo? Magari qualcuno di voi ne ha uno in casa...

A presto,
Afo

davide.lupini 06-06-2010 08:40

ciao io ci metterei solo delle caridine, acquario bellissimo esteticamente ma credo di una scomodità senza pari, per cui sinceramente dei pesci non ce li metterei. però se proprio vuoi andare su dei pesci gli endler li escludo a priori (valli a riprendere poi tutti i piccoli...) per i killi, non saprei consigliarti mai avuti, altrimenti vai su un gruppetto di nano fish (danio margaritatus, danio erithromicron, boraras brigittae ecc..)

aforisma 06-06-2010 11:54

Si infatti l'ho preso per l'estetica, la manutenzione da qualche problema di "accesso".
Penso proprio di metterci gamberetti ... magari le crystal in modo da dare piu' colore.
Come allestimento ho un legno con una anubias nana ed una cladophora.
Che dici vanno bene?

Per il fondo pensavo di metterci un fondo fertile per poi inserire qlc piantina bassa ... ma non so quale ... e poi che tipo di sabbia posso usare per dare un bel colpo d'occhio?

davide.lupini 06-06-2010 12:00

infatti per l'estetica devo dire hanno fatto davvero un bel lavoro.
io se permetti un consiglio farei una cosa molto semplice, 2-3cm di ghiaino nero (le crystal red risaltano) magari sul legno oltre l'anubias ci metteri della microsorum var. petit e ci legherei dei muschi/pellia/riccardia ecc...
così hai un'acquario a bassissima manutenzione minima richiesta di luce e fertilizzanti, per le piantine basse non le metterei un pò per problemi che avrai di manutenzione negli angoli poi perchè le caridine son belle da vedere razzolare.

aforisma 06-06-2010 15:36

Davide devo dire che la tua idea mi piace.

Solo per capire: ma la riccia o il muschio ce la fanno con le luci in dotazione? Necessitano poi di qlc fertilizzante in acqua?

davide.lupini 06-06-2010 16:40

per la luce i muschi non hanno grossi probl, la riccia se legata è un pò problematica, ma se la lasci fluttuare ti fà una bel cuscino compatto.
particolari fertilizzanti non ne vogliono però se ogni tanto qualcosina dai male non fà #36#

pisolo68 06-06-2010 17:12

io ho un Fluval edge ormai da 6 mesi, l'allestimento è: 2 sassi, varie blixia un pò di rotala e una pianta di cui non ricordo il nome ma vi posto una foto, cos' se qualcuno la riconosce mi fà anche un favore ;-) fauna: 5 endler maschi e svariate caridine sia red cherry che crystal sondo fertile della dennerle e ho potenziato le luci aggiungendo un neon pl da 11watt, praticamente ho messto una lampada da tavolo ed esteticamente non ne ha risentito molto[IMG]http://img16.imageshack.us/img16/7562/s8001982.th.jpg [/IMG]
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo c'è anche del Potamogeton gayi

davide.lupini 06-06-2010 17:24

pisolo68 è Hemianthus micranthemoides

pisolo68 06-06-2010 18:21

sai nn sono sicuro la mia ha le foglie variegate :-(

aforisma 08-06-2010 15:39

Pisolo se non sei molto geloso della tua vasca posteresti qualche foto del tuo allestimento?
Cosi giusto da farmi una idea. Magari anche la visuale della vasca nel suo toto. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.