![]() |
Primi valori dopo 3gg. dal riempimento, piante nel we..
Ciao Ragazzi,
Ho riempito la vasca e sto facendo adattare acqua e filtro x qualche gg. prima dell' innesto piante: ecco i valori che ho riscontrato ieri sera verso le 22ca. temp 26C ca. stabile giorno notte, senza termoriscaldatore attivato per il momento. ph 8 kh 5 gh 8 no2 <0.3 o2 5ca. no3 12,5 co2 4-5 fe 0-0.1 nh3 0 Penso di fare un primo cambio acqua e inserire piante, vedo come si muovono i valori successivamente. 2. Pensavo di fare una vasca di poecilidi, anche se mi piacciono molto i ciprinidi (barbus etc.)..ma, da come leggo, non e' possibile la convivenza di entrambi. Mi indicate qche buona fonte per informarmi un po' nel dettaglio sulle necessita, caratteristiche, etc.etc. delle due famiglie?.. Vorrei incominciare a farmi un'idea dettagliata prima di fare la mia scelta... 3.pulitori; possono convivere con tutti?..anche qui gradirei un po' di aiuto.. Sto un po' 'intasando' i forum con 1milione di domande di ogni tipo!! non picchiatemi... sono un bebe' di acquariofilia... :-D Devo fare i complimenti un po' a tutti in quanto sto trovando veramente tanto materiale importante e interessante per capire un po' il mondo tra i 4 vetri.. se volete vedere un po' cosa sto combinando potete clikkare sul link della mia firma... Ciao!!!! |
noo non fare cambi! assolutamente!
devi lasciarlo cosi' x un mesette, dopo farai di nuovo i test, adesso nn servono a molto, l'acquario nn è maturo! anche se i valori che hai adesso van bene x i guppy, ma nn x i barbus, che cmq nn potresti mettere insieme xke' poi gli mangiano le code dei guppy.. adesso aspetta solo, aggiungi magari i batteri..e piante se sono poche ^^' |
ok..
Quindi mi consigli di non fare cambio acqua. piante per il momento non ce n'e'... incomincio con un po' di piante (magari una 10) o posso immettere l'acquario completo (pensavo di riempire con una 20)? Penso che + piante ho meglio e'..volevo introdurre piante a crescita rapida e qulacuna che e' buona x le alghe, piu'altre. Cosi da avviare i processi... Per i batteri, che cosa mi consigli? devo immettere qcosa cosi' ad acquario vuoto?.. senza piante e organismi non so a che cosa possa servire... Mi fa piacere vedere che siamo vicino! Ho visto anche dalle foto e da qche post che gli acquariofili ticinesi sono ben presenti.. :-)) |
Quote:
hai un amico con acquario? rubagli un pò di lana usata e mettila nel tuo! ;-) |
quoto stardom,puo' aiutarti ad accellerare i tempi di maturazione
ma come fai ad avere 26° senza termoriscaldatore??abiti alle hawaii?? :-)) cmq meglio cosi! x le piante piu' ne hai piu' diminuisci il problema delle alghe e aumenti l'ossigenazione in vasca,in oltre ti aiutano a diminuire i nitriti xke' il cibo che va' in puterfazione diventa concime! ;-) |
ah urca, ho visto adesso che sei di lugano! ma bene!
in fondo al forum, in test, abbiamo la sezione ticinese ^^ e pure il sito stiamo facendo ^^ Quote:
si, metti subito le piante, + che puoi, in base alla luce... x i batteri o compri il nitrivec e metti quello, oppure giusto 2 scaglie di cibo. gli organismi ci saranno presto, i batteri appunto ^^ che andranno nel filtro e nel fondo.. x le cose dove vai a comprare? di solito x i pesci vado al centro breggia a balerna, all'Inno solo x i neon o materiale...se no hanno aperto anche a grancia.... xo' x me è + vicino locarno ^^''' |
Allora,
Quando ho acquistato il tutto mi hanno omaggiato di un pacchetto di lana filtrante JBL.. Stardom, potrebbe andare? Ma come la inserisco?... la butto dentro diretta?...non mi si sfilaccia ed impesto tutto quanto?... posso farlo adesso o aspetto l'inserimento delle piantine... Questa cosa della lana non la sapevo proprio, sai per caso che tipo di reazione facilita?... Blu Lady: centro breggia mi mancava!..di cosa si tratta? e' ben fornito? me lo consigli? Io vado un po' all'inno in centro a lug per alcune piccole cose, se no ho trovato abb. ben fornito il qualipet a grancia2... ha una bella selezione di piante (tutta serie dennerle) e si trovano anche dei discreti pesciotti (per la 'fase 2')... Ai altri posti da suggerire x il mio acquisto piante? Ciao!!! #22 |
al breggia i pesci e le piante costano meno ^^
e hanno almeno la dennerle come fertilizzante invece di sera o tetra.... la lana ne stacchi un pezzetto e la metti nel filtro, nn all'inizio dove arriva l'acqua ma alla fine... |
Cosa intendi per 'alla fine', io ho un askoll pratiko 200 tanto x capirci...
|
mmh io ho un eheim....e l'ultimo strato è quello in cima...
xke' l'acqua fa il giro da sotto a sopra... ma l'askoll nn so.... devo cercare un immagine dell'interno... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |