![]() |
Urgente - Reattore di calcio
Ragazzi, da stamattina la sonda del reattore di calcio, Seaplast, segna 6,1 come ph, anche se l'ho tarato fisso sul 6,5. Logicamente l'elettrovalvola blocca la CO2.
All'interno del reattore l'acqua è torbida, è sempre stata limpida. Cosa vuol dire? Che devo pulire il reattore e cambiare la corallina? La corallina è la jumbo, l'ho caricata ai primi di dicembre. Ditemi cosa fare prima che il kh mi vada alle stelle. |
credo tu abbia avuto una precipitazione.
se il livello dell jumbo è ancora alto io non lo cambierei. è capitato anche a me una volta, ho chiuso la Co2 e a fine giornata era di nuovo limpida e ho riattivato la co2. vediamo che dicono gli altri. |
Ho sentito sia Matteo che Gabriele, è tutto un problema di sonda che ritarata.
|
Quote:
|
Io per non sbagliarmi darei una pulita all'elettrovalvola..
Dopo che mi sono trovato il ph nel reattore a 4.5 adesso ogni tanto gli dò una pulitina ;-) |
Quote:
Domanda stupida lo so. |
No beh se non lo si ha mai fatto non è una cosa stupida ;-)
Non sò come sia fatta la tua eletrovalvola, solitamente il cilindro dove infili la bobina è filettato nell'elettrovalvola e con una chiave mi pare del 13 viene via.. Quando lo sviti troverai dentro una specie di stantuffo, occhio che c'è dentro anche la molla di ritorno! Comunque lo sviti, gli dai una spruzzata con lo svitol muovendolo velocemente su e giù e poi chiudi il tutto.. Dopo che l'hai fatto collega la spina della bobina ad una presa a caso, in modo da vedere nel contabolle se la co2 passa e si ferma regolarmente ;-) |
Ho appena finito di tarare la sonda.
Fatto 30 faccio anche 31 e la pulisco. Grazie bubba21. |
Fammi sapere ;-)
|
novità??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55. |