![]() |
Correlazione Ferro con altre sostanze nutritive.
E' vero che se si riscontrano quantità insufficenti di Ferro in acquario vuol dire anche una bassa concentrazione di tutte le altre sostanze nutritive?
|
ciao...
no il discorso è molto relativo. questa teoria va bene solo se stai utilizzando un prodotto unico e "completo" che fornisce gran parte delle sostanze nutritive in modo diciamo "bilanciato". In questo caso se è basso il ferro "in teoria" è bassa la concentrazione anche degli altri elementi. il fatto è che non tutte le piante assorbono le stesse quantità di ogni nutritivo, quindi c'è variabilità, bisogna vedere quanto realmente è bilanciato il fertilizzante, inoltre molte sostanze nutritive subiscono processi chimici diversi in modo più o meno accentuato che li porta a essere insolubili o solubili. Ad esempio il ferro ha diversi stati di ossidazione (2-3) a seconda dell'ambiente in cui si trova e forma ossidi diversi a seconda dello stato di ossidazione e quindi dell'ambiente con risultati dal punto di vista nutrizionale molto diversi. Il discorso quindi è altamente generico ma vale solo per fertilizzanti UNICI cosìdetti completi. P.S: attento ai test del ferro, non tutti misurano tutte le forme di ferro. Tutto ciò a mio parere ovviamente;-) |
Grazie Faby, sei stato abbastanza chiaro.
Riguardo al test per il ferro viene dichiarato che quello della JBL reagisce a tutte le forme di ferro sciolto. Cosa ne pensi? |
se loro dichiarano che reagisce a tutte le forme possiamo crederci:-)
Però non basare tutta la fertilizzazione sul test del ferro, purtroppo tutti i microelementi sono difficili da rilevare con precisione, addirittura in laboratori chimici ci sono dei problemi sulle analisi dei suoli ad esempio... ad ogni modo può essere una indicazione. ciao! |
E per quanto riguarda l'interazione del ferro con i fosfati?
Io ho letto che se nella vasca sono presenti i PO4 (ed è giusto che lo siano fino a concentrazioni di 1mg/l) allora si combinano col ferro formando un sale che precipita. Non mi è chiaro però se tale sale sia rilevabile dai test, se sia insolubile in acqua e quindi si accumuli all'infinito o se prima o poi torna in qualche modo in colonna per essere così assorbito dalle piante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |