AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   L’odore dell’acqua, è indice di qualcosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248459)

jackdaniel 04-06-2010 17:13

L'odore puo' essere indice dello stato della vasca?

Qualora avessi sbagliato sezione chiedo scusa e prego i moderatori di spostarla in quella corretta. grazie

Come da titolo, la vostra vasca che odore fa? E, secondo la vostra esperienza, quest’odore può essere indice di qualcosa ?

Nel mio caso gli odori che ho sentito provenire dalla mia sono 3 :

Odore di mare
Odore pungente
Nessun tipo di odore

eventi mi hanno fatto pensare che ognuno di questi odori, sia indice di qualcosa, sara verò?

Secondo me, l’odore di mare indica un ottimo stato di salute della vasca, l’odore acre che qualcosa sta andando male (ad esempio un sps in rtn) nessun odore, l’allarme che sta per accadere qualcosa..

A voi la parola

ALGRANATI 04-06-2010 19:34

Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 3043050)
Qualora avessi sbagliato sezione chiedo scusa e prego i moderatori di spostarla in quella corretta. grazie

Come da titolo, la vostra vasca che odore fa? E, secondo la vostra esperienza, quest’odore può essere indice di qualcosa ?

Nel mio caso gli odori che ho sentito provenire dalla mia sono 3 :

Odore di mare
Odore pungente
Nessun tipo di odore

eventi mi hanno fatto pensare che ognuno di questi odori, sia indice di qualcosa, sara verò?

Secondo me, l’odore di mare indica un ottimo stato di salute della vasca, l’odore acre che qualcosa sta andando male (ad esempio un sps in rtn) nessun odore, l’allarme che sta per accadere qualcosa..

A voi la parola

La sezione direi che è giusta e il topic mi piace, se dovesse prendere la giusta piega ...lo spostiamo in APPROFONDIMENTI.

Direi che quoto in pieno le tue sensazioni.
la mia vasca in genere odora di mare ma molto poco....devo avvicinare il naso all'acqua altrimenti non si sente nulla.
quando invece l'odore si fa + acre, pungente, vuol dire che o lo schiumatoio è strapieno di schifo o ho messo cibi o inibitori di schiumazione che non sono ancora stati smaltiti....ovviamente se qualche corallo tira le cuoia o quando sono andate in riproduzione le tridacne......lasciamo perdere l'odore che c'era in tutta casa.

in generale comunque .....profumo leggero di mare.;-)

cicala 04-06-2010 20:28

quoto Matteo in tutto , anche a me l'odore di mare peggiora in rapporto alla pulizia dello skimmer.......

Aland 04-06-2010 21:37

Nessun odore nemmeno se mi avvicino.

scheva 05-06-2010 08:46

Sinceramente non sono ancora riuscito a capire quale sia la causa della variazione dell'odore dell' acqua della mia vasca.
Passo da giorni dove la vasca emana un .......aroma di mare a giorni che è inodore senza notare ne cambiamenti dello schiumato ne nei coralli.

betaturn 05-06-2010 09:55

nessuno o pochissimo odore, uso il carbone attivo H24

jackdaniel 06-06-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3043389)

Come gira la vasca?

Quote:

Originariamente inviata da betaturn (Messaggio 3043738)

Pensi che il carbone influisca sull'odore dell'acqua?

Maurizio Senia (Mauri) 07-06-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 3045856)
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3043389)

Come gira la vasca?

Quote:

Originariamente inviata da betaturn (Messaggio 3043738)

Pensi che il carbone influisca sull'odore dell'acqua?

Secondo me il Carbone influisce moltissimo sull'odore dell'acqua in quanto assorbe i Fenoli che causano ingiallimento e odore.

jackdaniel 07-06-2010 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3046323)
Secondo me il Carbone influisce moltissimo sull'odore dell'acqua in quanto assorbe i Fenoli che causano ingiallimento e odore.

sul fatto che un pò influisca posso essere anche d'accordo, ma il carbone va usato per altro!!! non si è mai sentito di usarlo per l'odore!! la tua vasca non emana alcun odore?

synth 10-06-2010 23:58

ciao:
la mia vasca odora di mare,ma solo se avvicino il naso al pelo d'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.