![]() |
Il mio primo dolce,commenti,piano piano please....
Ciao a tutti,provengo dal marino ed ho allesito il mio primo dolce,forse avrei dovuto documentarmi un po meglio prima ma confido nei vostri consigli per migliorare.Ecco una foto a 2 settimane dall'inizio.Andateci piano con le critiche please.... #12
|
ciao e benvenuto!
sinceramente a me non piace molto: 1) poche piante, cerca di inserirne molte molte di più in modo da avere una vasca fortemente piantumata; 2) il fondo per me è troppo grosso, avrei usato uno più fine; 3) togli l'aeratore,non serve; 4) cosa sono quelle cose colorate?spero non siano gocce di vetro......quelle non mi piacciono proprio. Cmq, fossi in te, comprerei altre piante e le sistemerei meglio...alte a stelo dietro, una bella echino nel centro e magari qualche anubias o cryptocoryne sul davanti. ciao iurisprudens1981 |
Non hai un filtro? quei tubi sono proprio antiestetici come quelle cose blù! Metterei uno sfondo dietro e aumenterei le piante.....poi dacci altre informazioni su litraggio, illuminazione, valori, ospiti!
|
vasca 60x20 h35 illuminazione 1 neon piccolo da 9 watt filtro dentro a sinistra con una specie di ovatta bianca e basta.Valori boh devo controllare,le cose colorate sono tipo quadrati irregolari di vetro e c'è anche il guscio di quella specie di vongolona lacustre.Dove sbaglio?? #24
|
...girando sul forum potevi documentarti prima -04
iniziamo subito col dire: se metti piante (molte di più...e ricordati che nn è solo estetica ma servono e come!!!) nn serve l'areatore...risultato toglilo!!! il ghiaietto non è la fine del mondo...ma se ce l'hai... -28d# nn hai un substrato fertile vero? direi che per aggiustare un po il panorama bisognerebbe levare quei sassi...mettere molti legni....un bel fondo scuro...e piante a volontà-... #36# #13 |
Infatti mea culpa che non mi sono documentato prima ma ero smanioso di allestire un dolcetto!!!!!Substrato fertile in che senso?Non basta il ghiaietto?O dici quello?Per i legni dove li prendo?Vanno bene qualsiasi?
|
Capisco la smania di allestire un Dolce....
Però,prima di farlo, leggere qualche Articolo,no,eh?..... #24 Comunque a questo punto,ormai è fatta.... Quindi per i legni puoi prendere quelli acquatici.... Poi il filtro è caricato con spugne canolicchi o altro? Per il substrato,ormai è tardi,ma se prendi delle piante tipo Microsorium o Anubias,le puoi ancorare ai legni,e toglierti il pensiero del terriccio fertilizzato.... |
Ma la situazione è così tragica??Perchè l'aeratore non va bene?Ah ho visto che c'è chi usa il monossido di carbonio per le piante,potrei metterlo?Il substrato fertile è necessario(ma a che serve?) o basta i ghiaino?dalla parola capisco che è uno strato di qualcosa sotto qualcos'altro presumo il ghiaino o no?
|
a parte il layout sitema il filtro.....mettici i cannolicchi!
|
I cannolicchi?cioè?mica dici quelli che si mangiano?Mamma mia non ce sto a capì nulla...grazie a tutti cmq!!!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |