AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   rotala sfortunata? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24828)

lyla 15-12-2005 00:07

rotala sfortunata?

ho acquistato una rotala rotundifolia un paio di mesi fà,cresce senza problemi ed è arrivata a pelo dell'acqua,ma di diventare rossa non ci pensa proprio.....quello che non capisco è che l'althernanthera accanto a lei è in splendida salute con le foglie rosso-viola e cresce velocemente,il micranthemum accanto alla rotala,comprato come pratino, lo devo potare spessissimo se no mi diventa una muraglia...quindi non penso sia un problema di luce,perlomeno le piante accanto sono tutt'altro che sofferenti...
cmq sono 45 w con riflettori su 65 lt netti,fertilizzo con a1,e15,v30,s7,pflazengold ed è presente l'impianto co2

grazie :-))

Ozelot 15-12-2005 00:16

Forse un pochino più di ferro ?

Quale tipo di lampada la illumina direttamente ?

lyla 15-12-2005 00:21

la illumina la dennerle special plant da 15 w,non le chiedo di diventare come l'althernanthera ma almeno un pò rosina..... -04
per il ferro che cosa dovrei aumentare?l'e15,ora ne metto 2 pastiglie,o il pflanzengold?anche se non volevo esagerare avendo avannotti di cacatuoides in vasca... :-)

marco87 15-12-2005 00:22

x me dipende anche dalla serra da cui ti arriva...io ne avevo un pò ma di diventare rossa neanche x idea e sapete che luci ho...ho provato a lasciarla in superficie...potete vedere la foto nell'album...a pelo d'acqua diventava al massimo rosino-arancione... #13
mentre ho visto quella della tropica se ben ricordo ed effettivamente era rossa come un pomodoro... :-))

lyla 15-12-2005 00:26

allora avevo ragione....è sfortunata #23 #23 #23
cmq l'ho presa via internet da abissi....

marco87 15-12-2005 00:30

non so, prendi con le molle quello che dico... :-)
io l'avevo avuta da uno scambio...quindi non so di che serra sia...
comunque a guardare quella che ho visto in un negozio sembrerebbe sia quello... #24

P3gasus 15-12-2005 00:32

io non credo che dipenda dalla pianta... se mai da fondo concimazione e qualche altro parametro segreto (culo) conosco persone alle quali talee di stellata prese dal mio acquario restano completamente verdi... pur avendo le stesse identiche condizioni (almeno apparentemente) della mia vasca!! io credo che molto però dipende dai nitrati!! ovvero la pianta diventa rossa quando è portata a lavorare in semiassenza di nitrati..questo perchè inizia a produrre tannini... se l'acquario è ricco di nitrati allora niente tannini... se invece è povero ecco che spunta il rosso!!

in quello che ho detto però c'è una mezza verità...infatti giocando con nitrati così bassi si rischia che da un momento all'altro questi finiscano ed allora la pianta blocchi la crescita.... cosa che favorirebbe oltremodo le alghe (sopratutto sulla stessa)

però c é sempre il fattore C!!

Spero di aver un pò chiarito

Giuseppe

ilabruna 15-12-2005 12:44

L'altro giorno un negoziante mi ha detto che di rotala rotundifolia in realtà esiste un tipo che rimane più sul verdino ed un tipo che diventa facilmente proprio rosso.

Io l'ho presa da acquaingros, era completamente verde e nella tipica forma emersa, ma nel giro di pochi giorni è diventata proprio rossa! Vedi foto "il mio acquario" e considera che aveva ancora il sotto verde, mentre adesso è tutta rossa grazie alle varie potature...

Fertilizzo con e15 e v30 (da ieri anche s7) e ho solo 2x18w su 110 litri netti... quindi credo possa essere vero il fatto dei 2 tipi di rotundifolia, ma su tropica non mi pare esista questa distinzione!

ragatak 15-12-2005 13:49

magari e' la rotala green? io ho la rotundifolia normale ed e' rosso fuoco,la green e' verde anche sotto forte illuminazione,al massimo diventa rosa

marco87 15-12-2005 15:38

può darsi che siano i nitrati... #36#

la green resta green...sempre...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.