AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Alimentazione coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248245)

AndreaPal 03-06-2010 00:38

Alimentazione coralli

Salve a tutti volevo chiedervi un pò di delucidazioni in merito.

Ho letto l'articolo di Dani ma volevo un pò di pareri sulla mia situazione specifica

attualmente la vasca (240 litri) è popolata da un mix di molli, lps e sps (montipore e turbinarie)

sto usando come alimentazione
reef booster (mezza fiala la settimana)
brightwell zooplanctos M (5ml al giorno)
brightwell coral amino (10 gocce ogni 3 giorni)
brightwell coral kolor (20 gocce ogni 3 giorni)

In aggiunta fito vivo (o liofilizzato) quando posso prenderlo

Devo dire che mi trovo abbastanza bene, l'unica pecca è forse una crescita un pò lenta ma potrebbe essere data anche dall'illuminazione (2x150 +2x54 attiniche) o altro..

cmq.. visto che sto finendo i prodotti sopracitati e li devo riprendere ero decisamente incuriosito dai 3 prodotti della elos, SVC Omega e proskimmer..

a parte il fito possono sostituire tutti i prodotti che uso ora?
come qualità essendo elos dovrebbero essere buoni ma chiedere non fa mai male..
e per ultimo ma non meno importante volevo chiedere quanto durano.. o meglio.. ho letto il dosaggio ma 0.4x30 litri cosa sono? dovrebbe essere il cucchiaino elos grande ma sono 0,4 grammi? considerando un 210 litri netti (ho abbondato un pò) sarebbero 2,4 grammi di SVC a settimana per un totale di più di 14 settimane.. il tutto per una ventina di euro non è male.. :D

ALGRANATI 03-06-2010 07:32

secondo me, stai dosando troppa roba.
la crescita è dovuta sicuramente alla luce scarsa.

per quanto riguarda la durata......cerca di farteli durare tanto che altrimenti dovrai spendere x abbassare i valori dell'acqua:-))

buddha 03-06-2010 07:51

troppa pappa..io metto ogni 2-3 giorni (guarda i coralli se spolipano alla grande hanno fame) un misto di golden-aminoacidi.. insomma pappa e amino..

AndreaPal 03-06-2010 11:45

il dosaggio che uso è il minimo che riportano le istruzioni dei produttori e i valori solitamente non mi danno problemi. cmq si può ridurre sicuramente un pò e il portafogli ringrazia! :D

Quindi pappa e ammino.. ok
nello specifico come "pappa" possiamo mettere a scelta
elos SCV
zooplacton
reef booster?

quello che vi chiedevo è cosa andrebbe a sostituire l'SCV.. così a naso dovrebbe essere un alternativo per il reef booster visto il dosaggio settimanale e la concentrazione ma vorrei conferma..

Io a questo punto visti anche i vostri commenti pensavo:
1 volta a settimana reef booster OPPURE SCV
1 volta a settimana (intervallando con quello di prima, quindi che so.. domenica booster e poi questo mercoledì) zooplanctos M + ammino

coral kolor con parsimonia (che secondo me fa miracoli a quanto ho visto) e fito vivo quando capita

che ne dite? e in definitiva meglio l'SCV della elos o il reef booster?

ALGRANATI 03-06-2010 17:01

scusami....ma in 200 lt ...quanti coralli hai?

AndreaPal 03-06-2010 17:17

le due turbinarie del topic che hai commentato, una foliosa, varie digitate, una seriatopora hystrix, 2 euphyllie, caulastrea furcata, svariati sarcophyton, 1 sinularia, discosomi rodohactis a profusione e mi sa che mi sono scordato qualcosa ma più o meno sono questi..
perchè? troppa pappa?

EDIT: per scupolo oggi avevo misurato gli inquinanti (elos)
Po4 0.02
NO3 0.5

ALGRANATI 03-06-2010 20:49

perchè penso che stai esagerando.
io toglierei decisamente il reef booster e andrei con alimenti tipo il day di xaqua o elos ma non sò quale è-

AndreaPal 03-06-2010 21:21

ok, capito.
il prodotto della elos dovrebbe essere l'SVC che è questo qui
http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p#8036.html
se mi dai conferma non ho problemi a cambiarlo visto che ho appena finito il booster :D

in definitiva come protocollo d'alimentazione cosa mi suggerisci?
io a questo punto pensavo:
elos SvC 1 volta alla settimana tenendomi basso come dosaggio
brightwell zooplanktos M 1 volta la settimana sempre tenendomi basso e intervallando con l'SvC

amminoacidi con parsimonia di tanto in tanto
fito quando lo trovo vivo

che ne dici? aggiunte, diminuzioni, variazioni?

ALGRANATI 03-06-2010 22:26

io ti consiglio di dimezzare le dosi dette dai produttori e ti consiglio di dividere il quantitativo settimanale sui 7 giorni per non ingolfare il sistema.

Frank Sniper 04-06-2010 08:23

in effetti somministri aminoacidi con prodotti brightwell, il reefbooster è un inutile doppione:rischi inquinamento e scurimento dei tessuti inutilmente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33.