![]() |
1 reattore 2 neon
ciao ...volevo un consiglio.
ho acquistato un reattore per sostituire il neon originale con due neon. il reattore è da 36w quindi devo montare due neon... mi potete dire come li devo mettere???tra di loro...in serie o in parallelo... in ordine...reattore..neon ..neon starter.. se mi mandate un grafichetto mi fate un favore emorme... p.s. sino ad allora sn senza luce.... #12 AIUTATEMI... devo prendere due starter o ne basta uno...???? aiutatemi... io sino ad ora ho copmprato: 1 reattore... 1 starter....2 porta neon....ed i due neon... garzi e atutti dell aiuto.. ciao e grazie.. dario |
ciauz
con un reattore puoi accendere 2 neon basta ke supporti la loro potenza (reattore da 36W per 2 neon da 18W va bene). Il collegamento migliore credo ke sia quello parallelo (tensione giusta ai capi delle lampade e corrente "doppia" garantita dal reattore più "grosso"). Ti allego lo skema. ciaoCollegamento parallelo per 2 neon con un reattore http://www.acquariofilia.biz/allegat...allelo_595.jpg |
ciao scusa..ma nn vedo nessun allegato...da dove lo dovrei scaricare???
ti ringrazio ..ciao... |
niente come nn detto...ora si vede...
boooo??? |
ma con questo schema...visto ch eil mio reattor è da 36....posso collegare 2 da 18w giusto...??
ma in teoria n nbasta uno starter solo???? ciao e grazie |
si.. puoi colegare due tubi da 18W ma ke io sappia si deve usare uno starter per ogni tubo :-)
ciao ciao |
Quote:
|
mi potete aiutare con i ballast??
vi spiego: voglio mettere 2 neon e ho letto tutti i topic che spiegano i ballast,ma ho dei dubbi,se potete risolvermeli mi fate un favore.. ad esempio: se prendo 2 ballast dalle lampade a risparmio energetico(ce li ho gai xche in casa ne avevo 2 che si sono fulminate,ma penso che il ballast sia ancora funzionate..credo),sono sufficenti??cioè,io posso attaccare la corrente e i neon e sono a posto??non mi servono ne starter ne reattore?scusate l'ignoranza,ma di elettronica nn so niente.. grazie |
Il ballast delle lampade sarebbe il reattore,no non ti serve nessun starter.
Ps se le lampade che hai sono fulminate allora significa che è andato propio il reattore il tubo che portano in pratica è un neon (si scsrica )quindi se ora non si accendono il reattore è andato. Anche perche se tu collegi quel reattore senza tubo si fulmina perche non protetto. Spero di averti chiarito le idee. |
oddio,non ho capito molto,cosa significa che se colleco senza tubo si fulmina^???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39. |