![]() |
Velifera forse incinta,prima esperienza con poecilidi
Salve a tutti.
Ho 1 acquario d'acqua dolce di 35 l con questi pesci: 1 plecostomus 1 ghyrinocheilius 1 trichoghaster 2 velifere femmine 5 ampullarie piccole (reduci dell'ultima covata delle grandi che stanno nella vasca delle tartarughe) Fino ad un mese fa avevo anche 1 velifera maschio,solo che è morto proprio 4 settimane fa. le due femmine(di cui una scura e una giallina),specie la scura,si sono sempre più gonfiate sulla pancia,ad oggi la scura ha un ventre gonfissimo. Da ieri mattina però sta sempre sul fondo e si agita come se volesse nuotare veloce,ma sta sempre ferma,in più respinge l'altra velifera che la cerca. pensate si aincinta e che debba partorie?? In più ho visto che dietro,in basso ,vi è una piccola paertura,tra le due pinne piccole. significa che dovrà partorire?? se si entro quando?? poi voglio dire che non ha nessuna macchia strana o cosa,tutti i pesci sono belli sgargianti e in piena salute. Ah!Se per caso nascessero dei figli io ho paura che il plecstomus (crca 12 cm) li possa mangiare...le mie paure sono fondate o sono solo paranoie?? Grazie a tutti per la cortesia :) |
Postaci una foto, comunque potrebbe essere incinta.
Però il tuo acquario è troppo piccolo, le velifera hanno bisogno di almeno 60 litri effetti (superano i 10 cm), il Pleco di almeno 300 (sono bestioni di 40 - 50 cm!) e anche gli altri...dovresti rivedere la popolazione. |
Quote:
Le velifere di norma partoriscono ogni 40-50 giorni e secondo me devo solo aspettare. Il problema grosso è che un volume di 35 litri non è assolutamente adatto a nessuna delle specie che hai inserito. Il pleco secondo me faresti bene a riportarlo al negozio. Per il gyrynocheilus stesso discorso, territoriale, grosso e molto rompipalle con i coinquilini. Per la velifera inoltre serve una vasca da almeno 150 litri. un acquarietto da 35 litri va bene per qualche gamberetto, un trio di guppy o di wingei (endler) per il resto ne fai poco. tutto da rifare, vai nella sezione primo acquario e leggi unpo' di consigli sensati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |