AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   NO3 a 100...possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248128)

Pasqualino 02-06-2010 09:29

NO3 a 100...possibile?

Ciao a tutti...
questa mattina ho effettuato le analisi con i nuovi test che mi sono arrivati,allora...
NO2 reagente sera (stupendo)... 0,0
NO3 reagente tetra mi dice 100...è rosso scuro...
ma secondo voi è possibile?i miei pesci stanno benone...
che devo fà?
grazie a tutti!

Federico Sibona 02-06-2010 10:30

Leggo in profilo che fai cambi del 20% settimanali, è corretto?
Quanti nitrati ci sono nell'acqua di rubinetto, se usi quella? Fino a 50mg/l sono ammessi per l'acqua potabile.
Forse eccedi un po' col cibo. I fosfati a quanto sono?

Perchè tieni la temperatura così alta?

Proverei anche a confermare la misura con un altro test, se non vuoi comperarne un altro di altra marca, eventualmente porta un campione di acqua dal tuo negoziante.

Pasqualino 02-06-2010 10:59

Ciao,intanto ti ringrazio per l'immediato intervento...allora,si,ogni settimana cambio il 20% d'acqua,a dirti la verità non ho pensato a testare l'acqua di rubinetto,lo farò presto,fosfati non sò,non ho il test,la temperatura è costantemente a 27°,è alta?
ma io mi chiedo...test tetra no3 sono affidabili?se fosse reale 100,i pesci non morirebbero?
attendo con ansia e ti ringrazio tanto!

faby 02-06-2010 12:17

ciao,

i nitrati non sono tossici se non a concentrazioni molto elevate.

io direi...
- testa l'acqua del rubinetto
- prendi un campione e vai dal negoziante, ti fai misurare nitrati e fosfati e ci dici i valori
- riduci il cibo (precauzione)

Pasqualino 02-06-2010 12:42

Ok Faby...grazie mille,lo farò presto,ma dimmi...
il test no3 della tetra è affidabile?

tonyalp 02-06-2010 13:15

nn ho esperienza personale....ma doverebbero esserlo xk il mio negoziante quando mi misura l'acqua usa quelli....quindi o hai sbagliato tu...oppure mi sbaglio io....
cmq anke io ho avuto i nitrati alti ma dovuti ai fosfati....ho usato fosfati stop dell'askoll e tutto si è sistemato....

Federico Sibona 02-06-2010 14:00

Pasqualino, per i Thorichthys meeki credo che 24°C vadano più che bene. Hai altri pesci con loro con esigenze diverse?

Nitrati a 100mg/l non ammazzano i pesci (dipende poi quali), ma sicuramente, a lungo termine, debilitano i pesci e li rendono più sensibili alle malattie/parassiti.

Pasqualino 03-06-2010 09:46

Questa mattina ho effettuato nuovamente il test,considerate che ieri ho cambiato il 20% d'acqua,allora no3 rubinetto 12,5...no3 acquario 100...
pur avendo cambiato l'acqua...ma come è possibile?

giangi99 03-06-2010 10:08

Potrebbe dipendere dalla sifonatura del fondo? La effettui ogni settimana in concomitanza del cambio di acqua? Solitamente la sifonatura, che io sappia, può portare ad un aumento di nitriti e nitrati perchè porta in colonna tante "schifezze" depositate sul fondo.

giovannib83 03-06-2010 10:10

ciao, controlla la data di scadenza dei test e comunque per sicurezza porta l'acqua dal negoziante, come ti hanno già consigliato. ciao...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.