![]() |
zeolite...
Secondo voi è possibile usare la zeolite che tolgo ogni due mesi dal reattore? Avevo pensato di fare un cilindro in pvc sui 10l di volume, chiuso alla base, da mettere in sump e da riempire via via con la zeolite che tolgo.
Visto che ho anche poche rocce sarebbe sicuramente un valido aiuto dal punto di vista biologico. Ho visto fare questa cosa al seabox: sotto la vasca di 5 metri di sps hanno una vasca, a occhio 2 o 300 litri, piena zeppa di zeolite (credo quella che tolgono dal reattore).. Quello che mi chiedevo era a quale flusso sottoporre la zeolite? nell'ordine di pochi litri ora o di più? Siceramente pensavo un flusso lento.. e magari collegarci prima o dopo il reattore di calcio. Possiamo discutere su pro e contro di sta cosa? |
nooo!la zeolite col tempo rilascierebbe del ferro e non solo!
|
Che io sappia la zeolite non contiene ferro. Lo potrebbe assorbire solo dall'acqua e poi rilasciarlo, ma se nel'acqua non c'è la vedo dura che lo rilasci.
|
la zeolite assorbe ammoniaca!!!contiene ferro e un minerale.
|
Lo so perfettamente che zeolite assorbe ammoniaca. Ma se non sbaglio è formata da silicati e ossidi d'alluminio e non da ferro. Comunque il punto non è questo.
Guardando questa vasca: http://www.seaboxaquarium.it/code/serra-pag1.php si capisce che non può fare i danni che dici. Io volevo discuterne solo per usarla al meglio.. |
io non voglio discutere,ma scambiare opinioni io penso questo non so che dirti se vuoi prova!!aspetta anche altri consigli.
|
si si infatti, non ti preoccupare;-) anch'io dico quello che ho letto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |