![]() |
domanda
ciao a tutti ho un problema: fosfati alti tra 0,75 e 1
che ne pensate delle resine? e dei prodotti liquidi tipo il phosvec? per le caridine? i valori del test odierno ph 7,2 gh 4,5 kh 4 po4 tra 0,75 e 1 no2 0,2 no3 25 per quanto riguarda la info sulla vasca eccole parte tecnica---->vasca 100X47X50 MTB serie Mondolife litri 200 filtro interno a tre scomparti mat filtrante sera siporax biofibre lana filtrante illuminazione 2 neon T8 25 watt 1 fitostimolante e sera brilliant daylight fotoperiodo ore 8,5 acqua cambi regolari ogni 7 giorni di litri 30 fondo ghiaia fine chiara su sera floredepot allestimento 2 legni di torbiera anfora di terracotta popolazione tanti baby guppy (da dare a chiunque), 6 santafilomena, 2 coridoras aeneus, 1 coridoras ????? 5 anci, 4 caridina multidentata flora ciuffi di vallisneria, diverse anubias nana, rotala rotundifolia, bacopa madagascariensi, Echinodorus green "flamè", spatiphillum wallisii, cladophora aegagrophila, Hygrophila difformis alghe nere a pennello. fertilizzazione mediante metodo Sera alleggerito!!! domanda 2 per inserire un gruppetto di scalari come dovrei muovermi? i valori vanno bene o devo usare torba e o co2? |
allor a i fosfati alti sono sintomo di contaminazione da materiale organico..
che può dipendere da: -cambi poco frequenti(non mi sembra il tuo caso).. -troppi pesci -troppo mangiare -piante sofferenti... tra gli ultimi tre riscontri qualche cosa che potrebbe fare al caso tuo?... comunque le resine non le usare...perchè non risolvi il problema.. ad alghe come stiamo?... |
ho diverse alghe nere a pennello che crescono lentamente ma credo che dipenda allora dal numero di pesci 50 piccoli guppini credo siano eccessivi...
come posso fare a ridurli o eliminarli? |
sifonare il fondo andrebbe bene? per togliere le cacche!!!!!!:-)
|
guarda se il negoziante si riprende qualche pesce!
i cambi d'acqua ogni quanto li fai? scusa la mia ignoranza #12 ma i cannolicchi ci sono nel filtro? è il siporax? #13 |
ciao freccia sono sempre quello dei nitrati a 50 ricordi? i guppy non li vuole nessuno e i cambi vanno di 30 lt ogni settimana. cmq ho fatto in 7 giorni 2 cambi massicci da 50 lt e ho portato i nitrati a 25 e i fosfati sno scesi da 1,5 a 1 forse 0,75. che faccio? proverò a testare l'acqua di rubinetto
|
perchè ancora non l'hai testata l'acqua di rubinetto?
si mi ricordo di te! :-) mi sembra strano che con un 200lt e facendo cambi d'acqua settimanali di 30lt non si abbassano maggiormente i nitrati! quoto goose sul fatto di non usare resine! cerchiamo di trovare il modo di abbassare questi nitrati e po4! tutti d'accordo sul fatto che c'è troppa popolazione ? baby guppi tanti e guppy grandi? altra domanda che tipo di test usi? |
dunque con i 2 cambi massicci ho ridotto i nitrati a 25 mg/l Sera test
l'acqua del rubinetto ha po4 pari 0,01 misurati con askoll test. credete che l'unica soluzione sia la co2? |
che centra la co2 con i nitrati e i fosfati alti! io farei altri cambi ogni 2 - 3 giorni per abbassare ulteriormente gli no3 e i po4!
i test sono a reagente? io ho sempre gli no3 a 5 e i po4 a 0,01 e le alcune alghe ce l'ho sempre (test a reagente della askoll). domanda: ma non è che i test della askoll non siano buoni? non sono scaduti ! la co2 serve o per aiutare le piante a svilupparsi o per abbassare il ph! però visto che nel tuo acquario di pesci ne hai parecchi e di co2 ne producano parecchia, opterei per i cambi ed abbassare quei valori! poi sentiamo altri pareri !:-) |
la co2 serve per far crescere meglio le piante e quindi consumare meglio anche i fosfati
o no? e poi si i test sono a reagente funzionano bene credo cmq non è che cambi così massicci possono creare problemi ai batteri del filtro? credo si stiano alzando i nitriti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |