AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24770)

albo7 14-12-2005 17:10

nuovo acquario

salve a tutti...sono nuovo in questo sito...
volevo sapere da voi ke acquario potrei prendere...
sono indeciso tra un cayman professional da 75l bilampada
oppure un askoll sempre 75l e bilampada...
come gli ritenete gli acquari che vendono nei centri commerciali?
grazie e risp in tanti

robi1972 14-12-2005 17:15

L'Askoll, se è l'ambiente advanced, lo preferisco per il filtro esterno anche se esteticamente il cayman mi piace di +.
Nei c.c. si trovano i pet company che, se non si hanno troppe pretese, possono fare il loro mestiere con dignità.

albo7 14-12-2005 17:31

negli acquari dei centri commerciali nn mi convince il sistema di illumunazione prima di tutto...e poi sn dubbioso sulle capacita della cassa filtri...
io vorrei fare un acquario di communita dove le piante crescono molto velocemente...quindi un acquario bilampada sarebbe la scelta migliore giusto?

robi1972 14-12-2005 17:37

Non ti consiglio di certo i pet company rispetto agli altri due... se vuoi coltivare piante esigenti però dovrai aumentare l'illuminazione anche del cayman o dell'askoll che, se non erro, montano 2 lampade da 18 watt che su 75 litri sono comunque pochi.
:-)

Luigina 14-12-2005 17:44

Io ho acquistato da poco un cayman 110. E' molto bello esteticamente e mi sto trovando bene, anche se sto facendo la modifica ai neon.Se posso darti un consiglio su quelli dei centri commerciali,(io ne ho uno da 4 anni ) ti direi di prenderne direttamente uno un pò più professionale: il lavoro è sempre lo stesso ma il risultato sarà migliore.

albo7 14-12-2005 18:15

gia ci stavo pensando anche io a prenderne uno piu prof...
al cayman che modifica dovrei fare?
dovro stravolgere il coperchio?
il cayman com'e per iniziare per uno come me che e al suo primo acquario?

Luigina 14-12-2005 20:24

La modifica si può fare senza stravolgere e intaccare assolutamente l'acquario, io l'ho fatto oggi.A mio parere non cambia il tipo d'acquario se sei un neofita, l'importante è avere passione e pazienza,poi ti aiuteranno sul forum qualsiasi cosa tu abbia bisogno.

albo7 14-12-2005 23:19

potrei sapere come hai aggiunto la lampada? hai bucato il coperchio?

P3gasus 15-12-2005 02:15

in genere non serve bucare il coperchio basta fissare la fluorescente (magari con delle fascette a quelle già presenti) e far passare i fili dagli stessi fori degli altri fili!!

Se ti posso dare un consiglio... se la tua intenzione è quella di coltivare piante
prendi un acquario aperto con una plafoniera con lampade T5, ci sono quelle jally che con soli 2 neon forniscono già 50W circa!!

Giuseppe

magnum 15-12-2005 02:51

Quoto Giuseppe.
Prenditi una vasca solo vetri delle stesse misure del cayman 60 o dell'askoll, poi ci metti una plafo jally 2x24 T5. Con l'illuminazione di serie del cayman fai molto poco rigurdo le piante e anche con la modifica ci sono dei limiti strutturali insuperabili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.