AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fortuna o cosa?..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247678)

piero nemo 30-05-2010 01:27

fortuna o cosa?.....

ho da un anno una vasca da 150 litri.......due filtri a zainetto usati per resine e carbone......una plafoniera 4x24w....una hqi autocostruita da 70 watt.......schiumatoio ridicolo, nello specifico un wave per mini reef....che schiuma verde....e poco.....due pompe di movimento koralia 1 e 2......coralli lps, molli e sps (montipore).........2 pagliacci, bavosa, ed altri tre pesci piccoli.....non uso sabbia........23 kili di rocce vive isole fiji..........

gestione:......uso acqua di rubinetto mai analizzata....integro con calcio stronzio magnesio ecc.. della kent....ho nitrati alti.....sui 15 20 mg........fosfati 0,03.....e non misuro più nulla....cambio 20 litri ogni 15 gg......

ho i coralli in ottima salute......le montipore sono coloratissime......crescono e tutto sembra filare liscio........

ora il punto è che......sono prossimo al tracollo?....prima o poi il sistema cederà........? sò ke la domanda è "strana".....ma almeno ditemi le vostre impressioni.......
grazie mille in anticipo........

dony3000 30-05-2010 01:53

porca miseria :-D
per i pesci sò ke l'acqua di rubinetto non è un problema..la usano anche all'università di biologia marina..
non capisco come i coralli non possano risentirne affatto..
cmq..mica per niente ma 2 filtri a zainetto sono inguardabili su una bella vasca..butta lo skimmer e prendine uno buono..vedrai che la vasca ringrazierà..magari anche i valori si abbasseranno..
cmq che significa schiuma verde? ne ho visti a decine e tutti sul marrone..mah #13

piero nemo 30-05-2010 02:24

non ho spazio........i zainetti sono l'unica cosa ke posso mettere.......
lo schiumatoio prima o poi lo comprerò..........
nell'acqua di rubinetto però introduco sempre l'acquatan della sera........per eliminare i minerali pesanti........
magari è solo fortuna......per il momento.......

buddha 30-05-2010 02:29

praticamente vuol dire che non schiuma, tira su phytoplancton ma non porcherie..comunque i nitrati e fosfati a zero sono una str...i coralli hanno bisogno di nitrati e fosfati (entro certi limiti) e tra l'altro quelli che misuri non sono tutti i disponibili quindi anche chi dice che li ha a zero magari non è vero..dopo di che se continuano ad alzarsi prima o poi i problemi inizieranno..una skimmer decente lo prenderei..io avevo un acquario senza skimmer che andava alla grande ma era pieno di alghe superiori..insomma ho butti lì un refugium o riempi di alghe o non dormire tranquillo..

piero nemo 30-05-2010 10:05

ma forse....in un 150 litri.....facendo cambi ogni 15 gg......funziona da metodo naturale?
dovrò cmq prendere uno skimmer.........
mi dite se ce ne uno che posso appendere dietro la mia vasca, avendo uno spazio di 11 centimetri?.........

dony3000 30-05-2010 13:32

11cm..ti ci sta l'mce 300

piero nemo 30-05-2010 19:46

detto........... fatto.....
....domani vado a ritirarmi un deltec mce 300......
sicuro che avrò dei miglioramenti?.......e non avrò sbalzi del sistema....che a quanto pare mi dà buoni risultati?

p.s. il deltec....provoca le bollicine nell'acquario?

RolandDiGilead 30-05-2010 19:52

Quote:

Originariamente inviata da piero nemo (Messaggio 3036295)
detto........... fatto.....
....domani vado a ritirarmi un deltec mce 300......
sicuro che avrò dei miglioramenti?SI
.......e non avrò sbalzi del sistemaNon credo
....che a quanto pare mi dà buoni risultati?A me li ha dati

p.s. il deltec....provoca le bollicine nell'acquario?dipende dalla regolazione ma, comunque, un po ne avrai

hile!

buddha 30-05-2010 19:57

gli sbalzi li avrai in meglio..

dony3000 30-05-2010 20:35

appena che lo metti in vasca segui le istruzioni per farlo partire..e togli il pannellino che cade in vasca..è brutto e si riempe di alghe..inutile ;-)
hai fatto un ottimo acquisto ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.