AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta Gola Gonfia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247643)

fenix85 29-05-2010 18:33

Betta Gola Gonfia

Ciao a tutti!
Ho acquistato un betta circa cinque mesi fa ma, da un mesetto a questa parte, mostra un rigonfiamento sotto la "gola". All'inizio pensavo che potesse essere il troppo cibo e, così, ho deciso di tenerlo più a "stecchetto"...la cosa non ha funzionato e con il passare dei giorni il rigonfiamento è diventato via via più importante. Non mostra carenza di appetito nè squilibri a livello natatorio. Nella stessa vasca ho un corydoras che non ha nessun problema e quindi mi chiedevo se la natura di tale rigonfiamento potesse essere batterica oppure legata ad un tumore.

Ho effettuato test dei nitriti e ph ma è tutto nella norma (rispettivamente 0 e 7,4)...

Grazie mille per le risposte che sicuramente arriveranno!
------------------------------------------------------------------------
Allego una foto http://img697.imageshack.us/img697/2...amalato.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Axa_io 29-05-2010 23:32

Ciao

Ma hai provato a cambiare l'alimentazione? Cosa li dai?

polimarzio 29-05-2010 23:34

Molto spesso i betta incorrono in questo tipo di proliferazione di natura da determinare.
Tuttavia, oltre ad un attento monitoraggio dei valori acquatici, in particolare N03 e una dieta vegetale, non credo servano altri provvedimenti.
Ciao

fenix85 29-05-2010 23:41

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3035418)
Molto spesso i betta incorrono in questo tipo di proliferazione di natura da determinare.
Tuttavia, oltre ad un attento monitoraggio dei valori acquatici, in particolare N03 e una dieta vegetale, non credo servano altri provvedimenti.
Ciao

Al momento non ho il test degli NO3..ma solo quello per gli NO2...Gli sto dando larve di zanzara ma a questo punto provo a cambiare dieta e dargli qualche pisello bollito e qualche verdura...vediamo se si riprende...

All'inizio avevo paura fosse idropisia ma se fosse quella sarebbe già morto da tempo...chissà che cavolo è...

Axa_io 29-05-2010 23:49

Segui i consigli di polimarzio perchè, anche secondo me, dovresti variare/cambiare la sua alimentazione.
Al mio, oltre che a nutrirlo una volta al giorno forse due...gli do: spirulina, artemia, granuli e mangia anche la polpa delle zucchine.

polimarzio 29-05-2010 23:50

Quote:

Originariamente inviata da fenix85 (Messaggio 3035421)
Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3035418)
Ciao

Al momento non ho il test degli NO3..ma solo quello per gli NO2...Gli sto dando larve di zanzara ma a questo punto provo a cambiare dieta e dargli qualche pisello bollito e qualche verdura...vediamo se si riprende...

All'inizio avevo paura fosse idropisia ma se fosse quella sarebbe già morto da tempo...chissà che cavolo è...

#07 le larve di zanzara sono troppo proteiche e quindi in questo caso controindicate.
Ottimo per i vegetali e per i mangimi appositamente formulati per i betta.
Ciao

fenix85 30-05-2010 00:01

Da domani vai di zucchine =)

Axa_io 30-05-2010 00:04

Bollite. Quello che non mangia il betta, mangia il cory e gli altri pesci :P.

crilù 30-05-2010 00:04

Quella è una bella pancia gonfia...altro che gola...prova con le verdure ma se hai un betta come il mio che non le mangia prova col digiuno, se non funziona ne riparliamo, ciao

eltiburon 30-05-2010 01:16

Inoltre i nitrati DEVI conoscerli, comprati il test, sono soldi spesi bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.