![]() |
Pescie aggressivo d'improvviso
Salve a tutti... Ho un'acquario da 200 litri... È composto da 2 oranda black, 1 black moore panda, 2 fantail veltail, 2 rane, 2 gamberi, 2 lumachine... Il problema è 2 giorni fa un oranda è diventato aggressivo nei confronti degli altri coinquilini costringendomi a isolarlo e facendo venire i puntini Bianchi ai 2 più maltrattati... Sto già facendo la cura per i punti ma non capisco perché d'improvviso ha avuto questo comportamento... Qualcuno può aiutarmi?
|
Ciao, inizia con il dirci a che valori li tieni (ph, kh, NO2, NO3, temperatura..)...
Vorrei dirti da subito che gli anfibi non vanno tenuti insieme a pesci e crostacei, perchè oltre al fatto che possono predarli, rilasciano in acqua delle tossine che possono danneggiarli... Non so se già lo sai, ma gli oranda e simili sono pesci d'acqua fredda, diciamo sui 20°C come valore ottimale e non sono compatibili quindi con animali tropicali (credo che le tue rane siano Xenupus, vero?).... Che gamberi hai? I motivi dell'attacco possono essere molti, a cominciare dallo stato di stress determinato dalla presenza degli anfibi, alla possibile presenza di valori dell'acqua sbagliati, ad una questione di territorialità, ecc... |
Devo essere sincero per gli anfibi e i crostacei mi sono affidato al negoziante che mi ha assicurato che erano compatibili con gli oranda e che mi avrebbero dato una mano con la pulizzia del fondale... Volevo riverificare i valori dell'acqua ma non so se il fatto che al momento sto facendo una cura i valori siano reali... Sono un Po in crisi perché vedo i pesci che dopo due settimane dall'avvio dell'acquario sono un Po impazziti ( sembra che nella vasca mi sia caduto un etto di coca) sono aperto a ogni consiglio e vi ringrazio per quelli già dati...
|
Ma hai fatto maturare la vasca almeno 4 settimane prima di inserire pesci? Perché da quello che scrivi sembra di no. In questo caso potresti essere in pieno picco di nitriti.
|
Quote:
Se così fosse la cosa migliore sarebbe riportare tutti gli ospiti in negozio e far maturare la vasca come si deve, magari con delle piante vere se non le hai.... Se non puoi, si cerca di rimediare inserendo un aeratore senza pietra porosa, sospendendo i vari medicinali/ rimedi ed evitando di fare i cambi d'acqua....se abbiamo fortuna non morirà nessuno... :-) |
E se invece mettesse nel filtro 2 confezioni di batteri vivi, non risolverebbe tutto in un paio di giorni?
In fin dei conti le vasche x le esposizioni le preparano così di volta in volta. X batteri vivi intendo quelli in lattina che i negozianti tengono nel frigorifero. |
Eh, fosse così semplice.... :-) Lasciando stare le vasche per esposizione che servono solo per qualche giorno e quindi a chi le allestisce non interessa che durino a lungo, i batteri servono al massimo per l'avvio della vasca, come inoculo iniziale (ma ti dirò che non sono affatto necessari e non è che fanno miracoli per quanto riguarda i tempi di maturazione), non cambia nulla se li metti ora...
Purtroppo non ci sono scappatoie, se il problema è quello devi scegliere una delle due vie dette sopra (se ce ne fossero altre ben vengano ma io conosco solo queste).... |
Cavolo lunedì rifaccio i test dell'acqua... La vasca ha maturato 3 settimane ma usando un filtro che aveva già lavorato pensavo bastassero... La vasca ha 6 piante e lunedì vedrò di metterci un aeratore... Speriamo....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. |