![]() |
alghe di colore verde e marrone
salve
spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema. sono circa due settimane che mi ritrovo il vetro le piante e i tronchi ricoperti di puntini di alghe di colore verde e marrone, nonostante credo abbia valori discreti: ph 6.8 - kh 4 - no2 0, illuminazione 8-9 ore al giorno da 2 neon 25w, cambi da 20 litri alla settimana, filtro askoll kompatto 3, 5 tipi di piante tra le quali un anubias, mai somministrato fertilizzante, da circa 2 mesi non inserisco co2 causa rottura impianto. se provassi a togliere l'anubias che è praticamente ricoperta di di alghe, sifonare il fondo, lavare i tronchi, vetri e effettuare un cambio d'acqua di 40 litri, credete che il problema si risolva? se inserissi dei pesci mangia alghe? voi cosa mi consigiate? grazie mille anticipatamente :-) :-) :-) :-) :-) |
fai una foto all'acquario e un giro nella sezione schede alghe, così vediamo di identificarle.
|
|
sono principalmente diatomee, un pò se ne andranno da sole con la maturazione dell'acquario, il resto le puoi far spazzolare da qualche lumaca... neritine o anche planorbarius.
|
grazie mille
oggi ho fatto una bella pulita all'acquario eliminando tutte le alghe sul vetro, sui rami, sul filtro, su tutte le foglie delle piante non ti dico che faticaccia, mi rimane da fare solo una bella sifonata del fondo e un cambio d'acqua. dimenticavo... un kh basso potrebbe causare la comparsa di queste alghe? ho un kh 4 circa visto che uso solo acqua di osmosi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |