AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   riprovo con il marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247555)

cloe77 28-05-2010 22:35

riprovo con il marino

Ho deciso di rimettere su il mio vecchio acquario marino, se non ricordo male la procedura è la seguente:
inserire acqua d'osmosi e poi sale marino un pò alla volta accendendo termostato e pompe, passati un paio di giorni inserisco le rocce vive e accendo lo schiumatoio, e in modo graduale inizio ad accendere la luce lascio maturare per un mese circa e se i valori sono ok inizio inserimento.
Voglio usare tutto il materiale che ho già comprando poi magari sul mercatino le cose da sostituire.
Ho una vasca aperta 60*39*30 volevo usare 2 t 5 bianche da 14w e 2 luci t8 una bianca e 1 blu (per arrivare poi a metterne 2 blu) voglio usare come schiumatoio esterno il mio vecchio skimmer della prizm come pompa per ora volevo usare quella del filtro del trio poi la vorrei sostituire con una coralia 1.
In vasca vorrei inserire pesce pagliaccio e qualche corallo molle (niente anemone ho scoperto per esperienza personale che se ne vanno in giro che è una bellezza).,
Non voglio inserire sabbia onde evitare sbalzi inutili di valori.
Che mi dite ho dimenticato qualcosa?
Domani eventualemte procedo:-))

aleo23 28-05-2010 23:04

non hai dimenticato nulla
a dir la verita
hai un po le idee confuse sulla maturazione, sara la rugine dello stare fermo hahaha
fossi in te farei la rocciata a secco, si lavora meglio,
preparati l'acqua nelle taniche, portala a temperatura e salala, poi travasa tutto in vasca, accendi pompe e skimm
lasci per un bel mesotto al buio, preoccupandoti solo di rabboccare l'evaporato, dopo 1 mese cominci a dar luce, gradatamente cominciando da 1 ora al gg e aumenti di 1 ora ogni settimana, quando arriverai a fotoperiodo ultimato fai un bel giro di test, dopodiche fai il primo cambio d'acqua aspirando quanti piu sedimenti possibili aspetti qualche gg e rifai i test
se tutto e andato come doveva allora potrai pensare di cominciare ad inserire
questo e in linea di massima il processo
comunque, in testa a questa sezione sono stikkate le guide per la maturazione dagli una lettura vedrai che ripartirai alla grande cosi;-)

cloe77 28-05-2010 23:08

Grazie per i consigli probabilmente sono proprio arrugginita, vorrei cercare di fare fare tutto per bene

aleo23 28-05-2010 23:16

figurati, fa le cose con calma e vedrai che verra un bel nanetto
e poi se hai dubbi chiedi, chiedi, chiedi
siamo qui apposta

cloe77 28-05-2010 23:20

garziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiie.
Pensavo di mettere le rocce dopo per evitere di traumatizzare gli eventuiali microorganismi con acqua fredda o con quantitativi sbagliati di sale non ho purtroppo modo di creare l'acqua come mi suggerivi tu.

aleo23 28-05-2010 23:38

allora fa come dici tu, non cambia nulla era solo per comodita.
in bocca al lupo, aspettiamo progressi

cloe77 29-05-2010 09:26

giusto perchè parlavamo di dubbi...
Non posso usare l'acqua del rubinetto vero serve per forza quella d'osmosi (abito al 3 piano senza ascensore e avendo problemi alla schiena sarebbe un pò un probblema con il mio nanett6o dolce reintegro con acqua del rubinetto e uso quella d'osmosi solo per i cambi).
Tu che dici?

aleo23 02-06-2010 11:01

dico che devi usare l'osmosi senza, anzi ti diro di piu
con nemmeno 80 euri volendo ti porti a casa un impianto osmotico
cosi l'acqua te le fai tu senza dover fare su e giu dalle scale con le taniche
non usare assolutamente acqua del rubinetto mi raccomando

cloe77 03-06-2010 13:41

lo immaginavo dopo il matrimonio ci farò un pensierino per ora meglio lascire tutto così .
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41.