AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Venghino siori e siori...alghe per tutti i gusti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247379)

vecchiostile 27-05-2010 17:11

Venghino siori e siori...alghe per tutti i gusti

Eccomi di nuovo, Paolo sono il tuo incubo #19, allora partiamo dall'inizio:
VASCA: Litri = 85 NETTI l Altezza colonna d'acqua 34cm / LUCE = 0,85 W/lt (2xt5 24w ch lighting daylux / 1xt5 24w cool white 840)
Fotoperiodo 8 ore dalle 13 alle 21
CO2 18 bolle/minuto

PH = 7
KH = 5
GH = 8
PO4 = 0,01
NO3 = 0 Mg/L
NO2 = 0 Mg/L
Flora:
crinum calamistratum
rotala rotundifolia
anubias nana
cabomba caroliniana
vallisneria spiralis
pogostemon helferi
Sagittaria Subulata
Hydrocotyle Leucocephala
Rotala Mexicana
Eleocharis parvula
Heteranthera zoosterifolia

Fauna:
3 gyrinochelius
1 carnegiella strigata
2 molly baloon
2 popondichthys conniae
3 platy
6 avannotti
3 caridina japonica
6 red cherry

Questi qui sopra sono i dati della vasca e in breve vi riassumo la storia della vasca:
1. Avviata il 02/02/2010, iniziato con fotoperiodo di 4 ore aumentando di mezz’ora ogni tre giorni
2. Dopo 15 giorni ho iniziato la fertilizzazione con protocollo Seachem base a dosi di 1/3 rispetto al normale
3. Con la comparsa delle prime filamentose ho ridotto, su consiglio di Paolo-68, del 50% le dosi dei fertilizzanti tranne l’Excel che do cominciato a somministrare in dose piena.
In foto vedete che purtroppo non ho risolto anzi, ho peggiorato.
Come posso fare?
Aiutatemi-76
Grazie
Le foto le potete vedere qui Il mio album

vecchiostile 28-05-2010 14:45

Non so davvero più dove sbattere la testa, qualcuno potrebbe gentilmente (inserendo un commento sul mio album di Flickr) Il mio album identificarmi le aghe?
Questo potrebbe essere un primo passo per individuare le cause del mio problema e di conseguenza trovare una soluzione.

Un'altra cosa alla quale ho fatto caso: inizialemente pulivo le spugne sintetiche del filtro una volta al mese, l'ultima volta non l'ho fatto e la proliferazione algale si è accentuata, potrebbe avere un nesso?

Due delle luci che ho in plafoniera sono di marca scadente e non so nemmeno con esattezza quanti °K siano, le cambierò questa sera con 2 Osram 860 (avendo già una 840 posizionata in fondo), anche se dubito che sia colpa delle lampade, che dite?

La plafoniera mi dà la possibilità di usare i tre neon contemporaneamente oppure solo i due davanti oppure l'ultimo dietro, quale di queste possibiltà poterbbe essermi utile per ridurre l'espansione delle alghe?

Per favore aiutatemi!

Grazie

Eclipse 30-05-2010 16:14

Secondo me hai iniziato a fertilizzare troppo presto...e come vedevi le prime alghe io mi sarei fermato subito con la fertilizzazione. Quindi secondo me è stato quello il problema...
I ch lighting sono "credo" tutti da 10.000k quindi utili alle alghe più che alle piante...cambiali con i 6000k prima possibile e non fertilizzare. Dopo la prima settimana vedrai che le alghe si ridurranno abbastanza...nel frattempo se qualche foglia è veramente stracoperta di alghe potala che è meglio!

vecchiostile 30-05-2010 18:55

Grazie della risposta, domani cambio i chlighting con due osram 865.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.